Una perfetta casa svedese con il tetto a falde

Nell’isola di Kallaxön, lo studio Bornstein Lyckefors costruisce un rifugio estivo che combina rispetto per la tradizione e per l’ambiente.

La residenza estiva progettata da Bornstein Lyckefors nell’isola di Kallaxön, nel nord della Svezia, è uno stereotipo: struttura di legno, tetto a falde iconico, colore esterno verde chiaro per integrare la costruzione nel paesaggio naturale incontaminato. La Granholmen è il rifugio ideale in cui tutti vorremmo andare per staccare dal caos metropolitano. Isolata dagli insediamenti tradizionali, in cui le case sono solitamente verniciate del tipico rosso scuro, la verniciatura del legno si omogeneizza invece al colore del tetto di rame.

Il legno di pino non viene invece trattato per gli interni, che sono aperti e flessibili. Al piano terra coesistono cucina, soggiorno, sala da pranzo e una scala che porta al livello superiore in cui si trovano le stanze private. Le finestre sono disposte in modo tale da aprire completamente il piano terra verso l’esterno e incorniciare lo scenario idilliaco.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram