Luce e riflessi per l’estensione di un ufficio a Monaco

Volutamente essenziale, l’ufficio su due livelli massimizza l’apporto di luce naturale e fa uso di finiture argentate e galvanizzate per creare un unicum dove favorire isolamento e concentrazione.

Nei grandi centri metropolitani, la progressiva densificazione e la crescita continua del costo del metro quadro, non scalfita neanche dalla pandemia di Covid-19, spingono gli studi di architettura a individuare soluzioni inventive e sartoriali per riadattare l’esistente ai bisogni e vincoli della contemporaneità. Ciò vale anche per il caso specifico degli spazi lavorativi, che trovano oggi nei basement, come Londra ha anticipato rispetto ad altre città europee, un luogo d’elezione dove espandere la propria operatività.

Il progetto sviluppato da Buero Wagner a Monaco di Baviera nel cortile interno di un palazzo del quartiere Au, non lontano dal fiume Isar, ne è un caso esemplare. L’ufficio preesistente al pian terreno, adiacente e collegato con l’appartamento dei proprietari, è stato riconnesso al seminterrato tramite la creazione di un’ampia intercapedine dove è ubicata una scala in grigliato metallico. Per garantire una buona luminosità al piano interrato, le finestre sono state ampliate così da accrescere l’afflusso di luce naturale.

domus - office with silver curtain
Foto Florian Holzherr

La necessità di potenziare la percezione della luminosità ha poi guidato anche la scelta dei materiali per i rivestimenti e i mobili su disegno, che hanno virato verso un total-look declinate sui toni argento e metallo. Grandi tende argentate sono collocate davanti lo spazio cucina e tutti gli spazi di servizio, così da proteggere i momenti di lavoro calandoli in uno spazio astratto, quasi senza tempo. L’effetto combinato tra arredi e tendaggi, una sorta di monocromo non-colore che dilata l’ambiente esaltando i riflessi, si combina alle pareti bianche e al pavimento in cemento del piano interrato, delineando un luogo asettico che trova però grazie ai giochi di luce una sua nota di piacevolezza e glamour.

Programma:
Interni
Architetti:
Buero Wagner
Team:
Fabian A. Wagner, Louise Daussy
Ingegnere strutturale:
Maxi Wagner
Area:
140 mq
Anno:
2022

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram