Loft ibridi a Venice Beach: sotto casa, sopra ufficio

Part Office ha convertito degli edifici residenziali che affacciano sul lungomare di Venice Beach in una serie di loft che ibridano spazi abitativi e di lavoro.

Una delle tendenze più interessanti in ambito di interior design riguarda l’evoluzione degli spazi di ufficio: si sperimentano modelli innovativi per una cultura aziendale in sostanziale mutamento, spazi multifunzionali, ibridazioni tra fisico e virtuale, e tra lavoro e tempo libero.

Si inserisce perfettamente in questo discorso il progetto Venice Lofts dello studio losangelino Part Office, che sul lungomare di Venice Beach, a Los Angeles, ha riconvertito due condomini abitativi in 12 unità separate. Le normative esistenti richiedevano di lasciare inalterato l’involucro e una divisione 50/50 di spazi “abitativi” e “lavorativi”. Quest’ultima costrizione genera una condizione ambigua attorno a cui gli architetti hanno costruito tutto il progetto.

Part Office, Venice Lofts, Los Angeles, 2021
Part Office, Venice Lofts, Los Angeles, 2021

Innanzitutto, non conoscendo gli abitanti futuri, ogni unità è flessibile e neutrale. Si differenzia quindi da molti progetti simili che vogliono con un design audace rappresentare l’anima irriverente e sognatrice delle start-up, spazializzare la loro capacità di innovare e mostrare immediatamente quella foolishness che ormai è imperativa.

Le unità presentano un piano inferiore “residenziale” e un soppalco superiore “lavorativo”. Il piano terra comprende una cucina compatta, servizi igienici e una stanza riunioni. Qui gli spazi sono regolabili con una fila di porte a fisarmonica e finestre a oblò. Gli ambienti a doppia altezza sono completamente aperti, con solo delle sottili colonne a suggerire potenziali divisioni. Anche il livello superiore di ogni unità è indiviso, con aree separate accennate da cambiamenti di pavimentazione.

L’ambiguità del progetto è confermata dall’arredamento, che è modulare, flessibile e può servire sia per un uso domestico sia lavorativo.

Progetto:
Venice Lofts
Architetto:
Part Office
Team:
Jeff Kaplon, Kristin Korven, Israel Ceja
Costruzione:
Barling Construction
Paesaggio:
Cactus Store
Superficie:
4.087 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram