Un attico avvolto nel legno a due passi da St. Moritz

Legno, pietra e intonaco di calce sono i protagonisti del progetto di ristrutturazione a opera dello studio Nenmar in un villaggio in Svizzera.

Ripensare i rituali della vita quotidiana, dare più spazio ai momenti collettivi e privilegiare la vista verso la valle massimizzando la luce naturale: sono questi gli obiettivi che si pone il progetto dello studio Nenmar per la ristrutturazione di un attico a Celerina, un piccolo villaggio vicino a St. Moritz, in Svizzera.

A questo proposito sono stati eseguiti una serie di piccoli accorgimenti architettonici, capaci però di cambiare il volto dell’unità residenziale. Prima operazione è l’allontanamento della cucina esistente dalla facciata principale, che consente di liberare uno spazio prioritario e la vista principale. Con lo spostamento della cucina, gli architetti delineano l’ingresso e creano un’area giorno indivisa e aperta, valorizzando anche la sua sezione particolare, che va dai 1,6 ai 4 metri di altezza.

Nenmar, attico a Celerina, Engadin, Svizzera, 2020

Avvolgere quasi completamente l’abitazione – pavimenti, rivestimenti delle pareti, porte e arredi – con legno di rovere è senza dubbio la scelta progettuale che più determina il carattere dell’intervento: il legno copre le potenziali incongruenze, funge da elemento unificante, offre una sensazione di calore, crea un ambiente acusticamente “confortevole” e ha una bassa conducibilità termica. Il materiale è stato ricavato da un vecchio fienile in fase di smantellamento, e riportato alla sua finitura originale. In pietra di Matraia sono invece i due lavandini e una panca del bagno, ricavati da un blocco di scarto.

Ultimo materiale che definisce la natura del progetto è l’intonaco a base di calce. Questi tre semplice ingredienti determinano il progetto in tutte le sue parti adattandosi alle necessità del cliente e alle potenzialità dell’area.

Progetto:
Attico a Celerina
Luogo:
Engadin, Svizzera
Architetto:
Nenmar
Superficie:
150 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram