Casa Maz a Palermo, da sartoria ad appartamento

La Leta Architettura ristruttura una casa storica abbinando a pavimenti e soffitti preesistenti volumi dalle linee nette e pulite. 

Una casa un tempo adibita a sartoria, nel centro di Palermo, è stata trasformata in un appartamento aperto e luminoso. Le nuove aggiunte architettoniche di Casa Maz firmate da La Leta Architettura si distinguono per le linee nette, quasi severe, e dialogano con le preesistenze storiche come il pavimento di maiolica e graniglia colorata, che è stato preservato, e i soffitti caratterizzati da volte a padiglione.

La demolizione delle pareti ha permesso all’appartamento di tornare al suo stato originale, garantendo una sequenza ordinata degli ambienti. Un mobile, da una parte contenitore e dall’altra cucina a penisola, è progettato per dividere zona living e cucina mentre permette agli spazi di essere uniti visivamente.

Una stanza di passaggio serve da vestibolo alle camere da letto e ospita un armadio con ante dotate di specchi da entrambi i lati. La camera padronale è dotata di un bagno interno con vasca e pavimento artigianale. 

Progetto:
Casa Maz
Luogo:
Palermo, Italia
Programma:
Appartamento privato
Architetti:
Giorgio La Leta | La Leta Architettura
Collaboratore:
Natalia Reginella
Impresa:
Edil 3G
Restauri:
Francesco Lo Nigro
Realizzazione arredi su misura:
Laredo
Forniture:
Aiello Ceramiche, Moscato Infissi, Fratantoni Ceramiche, Daniele Pizzimenti Arredi, Vetreria Mafara Vivaista: Federico Lo Verso
Area:
144 mq
Completamento:
2022

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram