Un patio nascosto rivela armonie geometriche e tagli netti

In Brianza, studio Last ristruttura il seminterrato di un’abitazione dotandolo di un’area privata all’aperto: uno spazio definito da pareti di cemento e un’apertura circolare. 

Il progetto Underground Patio di Last – studio guidato dall’architetto Stefano Larotonda – consiste nella ristrutturazione del piano seminterrato di un’abitazione di Rovagnate, in provincia di Lecco, con creazione di un nuovo accesso e di un’area all’aperto.

Underground Patio
LAST – Stefano Larotonda Architetto, Underground Patio. Foto Marco Cappelletti

L’intervento ha comportato l’aggiunta di nuove spazialità nel seminterrato e lo scavo di un’apertura nella zona immediatamente circostante l’abitazione: per connettere il livello superiore a quello inferiore e ospitare un patio, area di passaggio e convivialità che permette alla luce di entrare nel volume. 

Svolgendo la funzione di stanza all’aperto, questa zona si caratterizza per i tagli geometrici e le pareti scoscese in cemento, che racchiudono lo spazio donandogli segretezza. Un’apertura circolare presidia l’ingresso, invitando a oltrepassarla e a entrare in un mondo privato e nascosto.

Underground Patio
LAST – Stefano Larotonda Architetto, Underground Patio. Foto Marco Cappelletti

Nel patio le pavimentazioni in cemento galleggiano sulla superficie di ghiaia vulcanica. La zona outdoor conduce nel seminterrato della casa, ambiente trasformato in una grande hall, suddivisa da partizioni di legno che consentono molteplici composizioni spaziali.

Underground Patio
LAST – Stefano Larotonda Architetto, Underground Patio. Foto Marco Cappelletti

Legno e cemento sono due elementi costanti nel progetto e rimandano ai colori delle montagne circostanti. I muri esterni sono rivestiti in cemento armato, casserato con dogatura verticale in legno e in seguito sabbiato, mentre all’interno le partizioni sono pannelli di massello di abete tinti di verde, riferimento alla natura del luogo. 

Progetto:
Underground Patio
Luogo:
Rovagnate (LC)
Programma:
Patio e spazi privati
Architetti:
LAST – Stefano Larotonda Architetto
In collaborazione con:
arch. Andrea Tregnago
Consulente/Ingegnere strutture:
Ing. Marco Elosio Redaelli
Realizzazione:
Brusadelli Costruzioni, L’idroelettrica, Respedil, Caimi Angelo, Isacchi Arredi d’Arte, Viabizzuno
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram