Un patio di mattoni è il nuovo centro di una casa ristrutturata in Spagna

Il progetto di Horma rende fluidi e intercannessi gli spazi di questa casa a Vila-real.

Dietro la facciata di un edificio storico di Vila-real, in Spagna, si nasconde l’intervento recente di Horma – estudio de arquitectura, che ha reinterpretato le spazialità tipiche della casa a patio per seguire le esigenze di una famiglia contemporanea.

L’abitazione precedente era formata da due blocchi separati disposti longitudinalmente in un lotto lungo 22m e largo 5m. Con il passare del tempo numerose addizioni e stratificazioni avevo però finito per rendere gli spazi congestionati, bui e poco vivibili.

Horma – estudio de arquitectura, Casa AM, Vila-real, Spagna, 2019
Horma – estudio de arquitectura, Casa AM, Vila-real, Spagna, 2019

L’intervento degli architetti spagnoli ha eliminato tutti i segni in eccesso che si sono accumulati con il tempo, reso chiaro e leggibile il layout originale, e unito le due parti distinte con una cucina passante, che è direttamente collegata al patio.

Rivestito interamente di mattoni, lo spazio aperto centrale diventa il fulcro principale della casa, che articola e connette visivamente i vari spazi della zona giorno. 

Horma – estudio de arquitectura, Casa AM, Vila-real, Spagna, 2019
Sezione longitudinale

La sezione longitudinale è il disegno in cui si leggono meglio la scansione degli ambienti al piano terra e gli altri due svuotamenti minori effettuati dagli architetti: una piccola loggia che fa da filtro tra la camera da letto e la strada, e un lucernario che porta luce indiretta e diffusa verso il salotto in fondo al lotto.

Legno e intonaco bianco sono i materiali principali utilizzati per gli interni per valorizzare il ritmo dei soffitti voltati, marcare l’ingresso della luce ed evidenziare la materialità dello spazio aperto centrale.

Progetto:
Casa AM
Luogo:
Vila-real, Spagna
Architetto:
Horma – estudio de arquitectura
Team:
Nacho Juan, Clara Cantó, Jose Iborra, Ana Riera
Superficie:
240 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram