Tagli geometrici e colori pastello in una casa in Portogallo

Fala Atelier disegna un’abitazione di 115 mq a Vila Nova de Famalicão: uno spazio rassicurante che valorizza il soffitto a falda, le travi in legno e gli elementi della tradizione. 

House under a big roof è l’abitazione unifamiliare disegnata da Fala Atelier nel comune portoghese di Vila Nova de Famalicão. I clienti avevano richiesto una casa che “sembrasse una casa”, ed è proprio da questa idea che lo studio di architettura ha sviluppato il progetto: uno spazio familiare e rassicurante, per certi aspetti vernacolare, definito dal soffitto inclinato, dalle travi a vista, dal living inteso come simbolico spazio centrale.

Distribuito su un unico piano, il progetto utilizza geometrie nitide e pulite. La pianta quadrata è stata divisa in modo da separare la zona notte dal living: se da una parte la prima risulta più complessa nella distribuzione di camere e bagni, la seconda è uno spazio aperto e simmetrico, pensato per tre azioni principali – cucinare, mangiare e svagarsi.

Nel salone emerge il soffitto inclinato, caratterizzato da una tonalità azzurra che si ritrova anche nelle porte. Il pavimento in legno, i muri bianchi e quattro ampie aperture verso il giardino, una per lato, completano gli interni. All’esterno si trovano un camino blu e un alto ingresso, mentre per il tetto sono state usate piastrelle di ceramica tradizionali.

Progetto:
House under a big roof
Luogo:
Vila Nova de Famalicão, Portogallo
Programma:
Casa unifamiliare
Architetti:
FALA ATELIER
Design team:
Filipe Magalhães, Ana Luisa Soares, Ahmed Belkhodja, Lera Samovich, Paulo Sousa
Impresa:
Asv lda, Joph lda
Area:
115 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram