Sei mini appartamenti si affacciano su un giardino di Porto

Inserito in un complesso urbano di edifici bassi a Porto, il progetto di fala atelier gioca sulla leggerezza degli esterni e su geometrie elaborate negli interni.

Nascosti all’interno di un isolato due edifici dall’aspetto simile, uno molto lungo e l’altro molto corto ospitano sei case – quattro identiche e due diverse fra loro – intorno a un giardino comune.
All’esterno, le case sono definite da un colonnato continuo che incornicia un giardino collettivo dove diventa impossibile capire dove ogni casa inizia o finisce. La facciata è una sovrapposizione di più file ritmiche: le sottili colonne metalliche, le porte a strisce blu, i lucernari a cassettoni neri. Il tetto è composto da due strati: sotto le lamiere metalliche è fissato un piano ondulato di colore rosa che sottolinea la sottigliezza della superficie. Tutto intorno, lo scenario urbano più onesto e bello definisce lo sfondo di un tale esercizio architettonico.
La composizione di ogni spazio interno combina linee ortogonali, diagonali e curve. Il perimetro leggermente distorto delle stanze imposta le cornici; gli spazi principali provengono da una sottrazione di superfici in conflitto che comprendono programmi secondari. I sottili pali metallici portano tensione verticale; le aperture circolari collegano programmi non uniformi. Agendo all’interno di un volume molto piccolo, questa combinazione di geometrie ambivalenti permette di realizzare ambienti non convenzionali.
La materialità degli interni segue la loro complessità. Le pareti sono semplicemente bianche, le lastre orizzontali sono in cemento armato, i pavimenti sono in marmo blu lucido e il soffitto inclinato è dipinto di rosa. Porte in legno, maniglie esagerate e accenni di marmo rosa accompagnano questo gioco di superfici.

Progetto:
Sei case e un giardino
Programma:
ristrutturazione
Luogo:
Porto, Portogallo
Architetto:
fala atelier
Team di progetto:
Filipe Magalhães, Ana Luisa Soares, Ahmed Belkhodja, Rute Peixoto, Lera Samovich, Paulo Sousa
Architettura del paesaggio:
Pomo
Impresa:
Civiflanco lda
Area:
190 mq
Completamento:
2020

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram