L’ampliamento di una casa vittoriana a Montréal

La ristrutturazione guidata dallo studio di architettura NatureHumaine integra il nuovo al preesistente attraverso una giustapposizione dinamica di volumi e finiture.

Nel quartiere di Plateau Mont Royal a Montréal, la ristrutturazione di una casa vittoriana di fine Ottocento si esprime all’insegna di un linguaggio asciutto e contemporaneo. Nella grande zona giorno, lo sfalsamento tra il piano rialzato dell’entrata e il pian terreno dell’accesso al giardino permette di ravvivare non solo la relazione tra i livelli, ma anche la verticalità del doppio volume di cucina e sala da pranzo. Lo slancio in altezza è inoltre sottolineato dall’inserimento di un’ulteriore scala elicoidale, che prolunga idealmente la preesistente scala vittoriana offrendo un collegamento con la terrazza ricavata sul tetto.

All’esterno, il nuovo volume è rivestito in lastre d’acciaio giustapposte che creano un piacevole contrasto con la trama dei mattoni rossi e permettono di coniugare il passaggio della luce con la riduzione delle viste laterali, proteggendo la privacy dei residenti. Lo stesso rapporto tra texture e materiali caldi e freddi viene giocato all’interno, dove i mattoni, il rovere dei pavimenti e la boiserie minimalista creano un dialogo rigoroso ma non spento con il cemento e l’inox di cucina e bagni.

Location:
Montréal
Programma:
Residenza unifamiliare
Architetti:
NatureHumaine
Area:
290 mq
Anno:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram