Ad Haifa un appartamento che nasce da una riflessione su Israele

Un volume multifunzionale definisce un appartamento a doppia altezza che racconta molto della società palestinese, della sua cultura e della globalizzazione dello stato israeliano.

Elias Khuri e Davide Pagliarini hanno completato un interno ad Haifa, città israeliana situata in Alta Galilea. L’appartamento è stato ideato partendo da una riflessione sul contesto globalizzato del Paese in cui la società palestinese fatica a emergere e a essere riconosciuta – oggi è difficile infatti progettare un’architettura che rappresenti una sua tradizione. 

La perdita dei legami con i luoghi d’origine, di pari passo con la situazione dei villaggi, caratterizzati da sovraffollamento e carenza di pianificazione, ha spinto le classi sociali ad alta specializzazione a spostarsi verso i grandi insediamenti urbani. 

Interno ad Haifa
Elias Khuri e Davide Pagliarini, Interno ad Haifa. Pianta del primo livello.

Il progetto ad Haifa, commissionato da una coppia di medici arabi, si colloca all’interno di questo quadro: sorge in un quartiere di nuovo sviluppo urbano lungo la costa sud-occidentale della città, in cima ad una torre residenziale di 18 piani. L’appartamento utilizza la posizione geografica particolarmente favorevole, con il mare Mediterraneo a ovest e il monte Kerem-El a nord, per stabilire l’orientamento delle stanze ed esporle alla luce naturale.

Interno ad Haifa
Elias Khuri e Davide Pagliarini, Interno ad Haifa.

La doppia altezza della residenza è definita dalla presenza di un volume di legno che articola lo spazio e svolge la funzione di scaffale, scala, contenitore per la cucina e libreria-parapetto per il piano superiore. La struttura serve a delineare gli ambienti, alternando aperture e scorci ad elementi solidi: le stanze, in un rimando alla cultura araba, comunicano visivamente e in modo fluido tra loro aprendosi alla socialità e alla condivisione, ma garantendo al tempo stesso riservatezza e intimità.

Interno ad Haifa
Elias Khuri e Davide Pagliarini, Interno ad Haifa.

Al secondo piano lo studio si affaccia sul salotto, interconnesso a sua volta alla cucina, mentre camera da letto e bagno del primo livello sono collegati da una finestra interna. L’appartamento presenta un contrasto cromatico tra il legno massiccio, il marmo e la ceramica.

Progetto:
Interno ad Haifa
Luogo:
Haifa, Alta Galilea, Israele
Programma:
Appartamento privato
Architetti:
Elias Khuri e Davide Pagliarini
Direzione lavori:
Elias Khuri
Costo di costruzione:
187.000,00 euro
Area:
168 mq
Area esterna :
70 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram