La Tortona Rocks del FuoriSalone 2018

Milano Space Makers presenta la terza edizione di Tortona Rocks, uno spazio narrativo sperimentale fatto di storie provenienti da tutto il mondo, ognuna raccontata con modalità differenti.

Da tre anni Tortona Rocks oltre ad ospitare volti noti e brand riconoscibili, raccoglie le narrazioni più affascinanti ed esplaora sul campo un intreccio di mondi sempre più liquidi e contaminati, dove il design è il connettore. L’Opificio 31, quest’anno ospita diverse aree tematiche per mostrare il meglio del design, tra Europa e Asia, con diverse presenze internazionali e progetti espositivi tra cui Norvegian Presence, Swiss Design District, Containerwerk, Resonance Materials Project, +d & soil, Stellar Works e il Politecnico di Milano. Le ultime tendenze del design nordico sono raccontate con il progetto Norvegian Presence, nato da una collaborazione tra Design and Architecture Norway (DOGA), Klubben (Norwegian Designers Union), Norwegian Crafts e The Federation of Norwegian Industries, un’esibizione improntata ai valori di sostenibilità, qualità e condivisione.
La Svizzera è presente con la collettiva Swiss Design District, progetto coordinato da Switzerland Global Enterprise, che ha coinvolto 12 aziende tra cui: Andermatt Swiss Alps, ARIT Schweizer Kissen Manufaktur, Art Museums of Switzerland, Arwa, dade design concrete works, HEAD – Genève, MajorDomo, Micro Mobility Systems AG, Nahtlos GmbH, Pendularis AG, RIBAG Licht AG, USM. Il progetto restituisce un’ampia vetrina del design elvetico contemporaneo in cui stile e funzionalità convivono simbioticamente per consentire all’utente una migliore fruizione del quotidiano. Il brand tedesco Containerwerk illustra futuri scenari dell’abitare con due installazioni “Microliving” e “Temporary Housing” che propongono soluzioni per un living sostenibile utilizzando container per il trasporto marittimo. È invece un racconto “zen” quello del progetto giapponese Resonance Materials Project dove, grazie all’utilizzo di tecniche tradizionali giapponesi si da vita ad uno spazio in cui poter sperimentare la risonanza tra gli oggetti e gli esseri umani. Torna anche quest’anno il pop up store di +d & soil, un’eclettica esibizione con più di cento prodotti che ha coinvolto due grandi marchi per mostrare il meglio della creatività e qualità nipponica.Gli oggetti, ci offrono un’opportunità unica e preziosa per capire come tutto ciò che ci circonda può essere tradotto in design.

Fig.2 “Temporary Housing”, Containerwerk, Tortona Rocks, Fuorisalone 2018
Fig.1 “Microliving”, Containerwerk, Tortona Rocks, Fuorisalone 2018
Fig.3 “Temporary Housing”, Containerwerk, Tortona Rocks, Fuorisalone 2018
Fig.4 Élitis, Tortona Rocks, Fuorisalone 2018
Fig.5 Élitis, Tortona Rocks, Fuorisalone 2018
Fig.6 Resonance Materials project, Tortona Rocks, Fuorisalone 2018
Fig.7 Stellar Works, Industry Chair, Tortona Rocks, Fuorisalone 2018
Fig.8 Stellar Works, Infinity Sofa, Tortona Rocks, Fuorisalone 2018
Fig.9 Zetteler, Tortona Rocks, Fuorisalone 2018
Fig.10 Zetteler, Tortona Rocks, Fuorisalone 2018
Fig.11 Zetteler, Tortona Rocks, Fuorisalone 2018

Stellar Works è presente in Tortona per il terzo anno consecutivo presentando la nuova collezione a firma dei designer Neri&Hu, questa volta in collaborazione con Yabu Pushelberg e Space Copenhagen, insieme a riedizioni di pezzi vintage dei maestri moderni della metà del secolo, Vilhem Wolhert e Jens Risom.
Any / everywhere è l’istallazione concepita dai direttori creativi del brand, Neri&Hu, un ambiente narrativo che gioca con le idee di contesto e luogo per esplorare come gli oggetti definiscono il modo in cui viviamo, stimolano la nostra consapevolezza, spingendoci a mettere in discussione il significato di essere ovunque/dovunque.
Al Padiglione Visconti, in Via Tortona 57, Miele propone l’eccellenza rivoluzionaria del brand con Creating New Dimensions, un immersive environment dove viene esposto il nuovo forno Dialog e la sua sofisticata tecnologia M Chef.
Élitis, in via Tortona 30, celebra il trentesimo anniversario con la nuova collezione presentata all’interno di un ampio allestimento dove si possono ammirare le carte da parati, i rivestimenti murali, i tessuti e gli accessori di quest’anno.
In Via Novi 5, Impress leader nel settore della produzione di texture e superfici per l’arredamento, espone le novità di prodotto.
In via Bergognone 26, l’esposizione di Whirlpool permette al visitatore di scegliere lo stile, il prodotto o la collezione che meglio riflettono la propria personalità tra i brand KitchenAid, Whirlpool, Hotpoint e Indesit.
L’itinerario espositivo prosegue in Via Savona con i progetti di Sony Design e Alatec. Envision con Finsa, presentano il progetto Wood in Process Continuous, una “spatial experience” che ci farà cambiare la nostra percezione della produzione industriale e degli oggetti in legno. A pochi passi da zona Tortona, la zona che si estende oltre in Naviglio Grande, si tiene la prima edizione della piattaforma espositiva Asia Design Pavilion, un progetto progetto patrocinato dal Comune di Milano realizzato da Sarpi Bridge_Oriental Design Week Milano Space Makers e I_des che mostra le novità e le tendenze di design provenienti dallo sfaccettato universo asiatico.

Dattola, PG Art Gallery, Tortona Rocks, Fuorisalone 2018
ADP, Zhang hong mei, Asia Design pavilion, Tortona Rocks, Fuorisalone 2018
Asia Collection, Asia Design pavilion, Tortona Rocks, Fuorisalone 2018
MI Jasmine, Asia Design pavilion,Tortona Rocks, Fuorisalone 2018
India Thaan chair, Asia Design pavilion,Tortona Rocks, Fuorisalone 2018
Safa chair corner, Asia Design pavilion,Tortona Rocks, Fuorisalone 2018
Easy Hub, Heritage of Sang, Asia Design pavilion,Tortona Rocks, Fuorisalone 2018
Democracy Desk, Heritage of Sang, Asia Design pavilion,Tortona Rocks, Fuorisalone 2018
KOY Woods of KOY, Asia Design pavilion,Tortona Rocks, Fuorisalone 2018
Salt And Pepper Design Studio, Tortona Rocks, Fuorisalone 2018
  • Tortona Rocks
  • Milano Space Makers
  • Tortona Design district