Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024


Waste No More: la seconda chance dei vestiti da scartare

A Ventura Centrale, Eileen Fisher ed Edelkoort Exhibitions presentano un modello di produzione sostenibile e alternativo per il tessile e l’abbigliamento.

Sigi Ahl, Digital Rothko, 2017

Durante il Salone del Mobile 2018 a Milano, DesignWork è stato per la prima volta sulla scena internazionale. A cura di Lidewij Edelkoort e Philip Fimmano, “Waste No More” si svolge nelle gallerie a volta di Ventura Centrale. Questo scenario sorprendente è ricomposto come un tempio per la sostenibilità, allo scopo di criticare il consumo e illuminare l'economia circolare emergente. In questo senso,
all'ingresso della mostra, The Arch of Trash invita i visitatori ad affrontare tre tonnellate di vestiti scartati della società, mentre dimostra l'estetica colorata dei materiali recuperati. L'arco stesso è un microcosmo di rifiuti del mondo.

Questo progetto è nato nel 2015, spiega Eileen Fisher, quando è stato creato il Makerspace, con la collaboratrice di lunga data e artista Sigi Ahl, insieme a Carolina Bedoya. Le due artiste hanno esplorato i modi possibili per trasformare pile, vecchi vestiti e scarti in nuovi tessuti. “In primo luogo, abbiamo creato un sistema per pulire, ordinare e fare l'inventario dei sacchi di vestiti e del materiale rimasto nel nostro magazzino: un compito davvero scoraggiante. Poi è arrivata la parte divertente: sperimentare con diversi tessuti, mescolarli e infilarli per creare disegni unici come il WallWorks”, spiega la Fisher.

Titolo mostra:
Waste No More
Team curatoriale:
Eileen Fisher, Edelkoort Exhibitions
Date di apertura:
17–22 aprile 2018
Luogo:
Ventura Centrale
Indirizzo:
via Ferrante Aporti 19, Milano

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram