Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024


Le proposte di Cappellini per la Milano Design Week 2018: tra reinterpretazione e sperimentazione

Cappellini propone, in collaborazione con Jasper Morrison e BrogliatoTraverso, classici intramontabili con soluzioni estetiche inedite e costruttive che ne esaltano simultaneamente innovazione e artigianalità.

Easy, Cappellini, Salone del Mobile 2018

Con Jasper Morrison, Cappellini presenta O-Cap, progetto che riprende le forme della Cap-Chair (2013), aggiornandola dal punto di vista tecnologico. Si riconfermano l’attenzione e la complessità in fase di esecuzione. Il risultato è un vero e proprio capolavoro di artigianalità che trae ispirazione dall’antica arte del cuoio tutta italiana. La base in alluminio, invece, è stata completamente riprogettata per conferire una maggiore leggerezza ai volumi. Seppur ideata per l’ufficio e le aree lounge, O-Cap si adatta con versatilità ad altri contesti, per la sua fattura pregiata e le sue forme eleganti.

Newood invece, frutto della collaborazione tra Cappellini e il duo di progettazione BrogliatoTraverso, prende spunto dalle sedie in stile Windsor, caratterizzate da un fascino intramontabile. I giovani designer propongono una versione più leggera e contemporanea nella quale convergono le lavorazioni tecnologicamente più evolute e la sapienza dei maestri artigiani del legno, trovando massima espressione nel caratteristico schienale in massello curvato che restituisce tutta la piacevolezza tattile e la genuinità della materia. In altre parole, la sua rassicurante bellezza.    

Le novità proseguono con un nuovo prodotto per la serie Easy: un contenitore, su base a parete o a terra, pensato per la zona living. Sono oltre 20 le composizioni possibili, con ante, cassetti o vani a giorno, caratterizzate da un impareggiabile effetto di leggerezza, che possono assumere un’immagine differente accostando laccati finiture lucido e/o opaco al legno naturale. 

O-Cap, Jasper Morrison per Cappellini, Salone del Mobile 2018
O-Cap, Jasper Morrison per Cappellini, Salone del Mobile 2018
Designer:
Jasper Morrison, BrogliatoTraverso
Produzione:
Cappellini
Luogo:
Salone del Mobile 2018
Data di apertura:
17-22 aprile

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram