Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024


MVRDV ritorna alle radici dell’architettura con Bulgari

Lo studio di architettura olandese ha realizzato per Bulgari una ricerca sui materiali coniugando la loro visione moderna con le antiche tecniche artigiane di gioielleria.

“Serpenti room”, MVRDV per Bulgari, Via delle Erbe 2, Fuorisalone 2018

“Con Serpenti Room abbiamo ricreato un ponte tra architettura e gioielleria”, così racconta Jacob Van Rijs co-founder di MVRDV, studio di architettura che ha realizzato per Bulgari una installazione per il Fuorisalone 2018. Quello realizzato dagli architetti olandesi è una ricerca sui materiali nella forma di serpente, attraverso un gioco di specchi che annulla la finitezza dello spazio e ripete all’infinito la geometria di cui si compone. “Abbiamo lavorato insieme al brand allo studio di materiali che riprendono delle antiche tecniche di gioielleria e che utilizzeremo per i progetti di architettura.  Quello che è interessante del lavoro tra architettura e la gioielleria di Bulgari è che è antico”, risale al 1884, “e ci ha permesso di ritornare alle radici dell’architettura”.

Qui sopra: Guarda l’intervista completa

Prosegue il co-fondatore, “Questa installazione nella forma a serpente risale all’origine del brand ma allo stesso tempo pensa al futuro perché è uno studio sui nuovi materiali”. Conclude Jacob van Rijs: “L’architettura e la moda? Possono lavorare insieme, perché la moda è molto veloce, l’architettura molto lenta e traggono ispirazioni l’una dall’altra”. Nel video l’intervista al completo.

Titolo mostra:
Serpenti room
Azienda:
Bulgari
Indirizzo:
Via delle Erbe, 2, Milano
Video makers:
Roman Maranov e Miriam Mongitore

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram