L’opera immersiva di Refik Anadol al ZKM

Al Centro per le Arti e i Media di Karlsruhe, l’artista turco invita i visitatori nella Infinity-Room, uno spazio tridimensionale che supera la realtà fatto di specchi e proiezioni.  

Refik Anadol, il pluripremiato artista turco, è ospite della mostra "Negative Space" curata da Peter Weibel al ZKM, il Centro per le Arti e i Media di Karlsruhe, con la sua opera audiovisiva Infinity-Room. Il tema centrale della mostra è come gli artisti contemporanei possano far cambiare la visione e la percezione odierna della scultura. L’opera di Anadol porta i visitatori a entrare in uno spazio liquido tridimensionale che oltrepassa i confini della realtà attraverso una combinazione di specchi e proiezioni.

L’artista crea dunque uno spazio parallelo che funge da mezzo di fuga verso una nuova dimensione, che permette di poter momentaneamente percepire maggiormente sé stessi e il mondo che ci circonda; dunque un invito al pubblico a ridefinire le funzionalità interne ed esterne di elementi architettonici in un contesto “post-digitale” dove dialogano arte, scienza e tecnologia.

Mostra:
Negative Space
Artista:
Refik Anadol
Curatore:
Peter Weibel
Opera:
Infinity-Room

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram