Sul treno che il gentleman inglese Mr. Fogg e il suo aiutante Passepartout prendono per attraversare il Nord America, da San Francisco a New York, prima di imbarcarsi sulla nave che li condurrà in Gran Bretagna al ritorno del loro viaggio di ottanta giorni intorno al mondo, Jules Verne scrive che vi erano “carrozzesalone, carrozzeterrazza, carrozzeristorante e carrozzebar. Non mancava che la carrozzateatro, ma di certo un giorno ci sarà anche quella”.
10 hotel su rotaia da tutto il mondo: la crociera in treno è la nuova frontiera del turismo
Non semplici mezzi di trasporto, ma esperienze straordinarie. Dall’Orient Express al Seven Stars, dal Canada al Giappone, i luxury trains ci ricordano che per qualcuno è il viaggio, non la meta, ciò che conta.
Courtesy Orient Express
La Dolce Vita Orient Express 2025 - Foto: Mr.Tripper
Courtesy Maharajas’ Express
Eastern & Oriental Express, Foto: Stefanie Moshammer ©Belmond
Blue Train Observation Car © Blue Train
Salone Jupiter, Courtesy Seven Stars
Courtesy Train Suite Shiki-shima
Courtesy Golden Eagle
Royal Scotsman, Foto: Jonangelo Molinari, Courtesy Belmond
Photo Courtesy Via Rail
View Article details
- Carla Tozzi
- 19 maggio 2025
Era il 1872, e da qualche anno era stata inaugurata la Prima Ferrovia Transcontinentale degli Stati Uniti, a cui seguirono il celebre Orient Express che collegava (e collega tutt’oggi) Parigi a Istanbul, e la Transiberiana, ferrovia più lunga del mondo che congiungeva Mosca e Vladivostock.
A un secolo e mezzo di distanza, la “carrozzateatro” immaginata dallo scrittore francese non è ancora stata realizzata, ma i treni di lusso a lunga percorrenza che sfrecciano sulle rotaie dei cinque continenti offrono servizi ed esperienze eccezionali che perfino la fervida immaginazione di Jules Verne avrebbe difficilmente potuto dipingere.
Se spostarsi in aereo è diventato semplice come prendere un autobus, compatibilmente con la necessità di ridurre il tempo destinato agli spostamenti nell’economia di un viaggio, c’è chi può permettersi di scegliere una modalità di viaggio diversa. Che si tratti di spiriti avventurosi o di giramondo attenti all’ambiente, che non vogliono però rinunciare all’agio di un servizio impeccabile e di interni sofisticati, i luxury trains sono un mezzo di trasporto dal gusto retrò che continua ad attrarre per il suo ritmo lento e contemplativo.
Attraversare la Gran Bretagna a bordo di un elegante treno d’epoca degli anni Venti su una carrozza disegnata dal regista Wes Anderson, ammirare i vulcani e le bellezze naturali dell’isola di Kyushu dal finestrino di un treno progettato dal designer Toshiyuki Kita, scorgere la bellezza della valle degli Inca comodamente dal proprio letto: Domus vi racconta dieci luxury trains che percorrono itinerari incredibili in giro per il mondo, per sognare ad occhi aperti.
Immagine di apertura: La Dolce Vita Orient Express 2025 - Photo Credits Mr.Tripper
Il primo treno di lusso a lunga percorrenza e il più famoso al mondo, diventato iconico nella cultura di massa, l’Orient Express, oggi di proprietà di Belmond, continua ad affascinare i fortunati che possono permettersi di prenotare un posto da almeno tre zeri a bordo, con vari itinerari tra Parigi e Istanbul. Gli interni in pieno stile Belle Époque fanno da sfondo a un servizio impeccabile, che comprende tra le altre opzioni, un menù stellare firmato da Jean Imbert. Nel 2025 l’artista JR ha firmato il progetto della carrozza “L’Observatoire”, uno spazio privato ispirato agli osservatori astronomici, dove abbandonarsi alla curiosità, all’avventura e all’osservazione.
Ispirato all’eleganza e al glamour degli anni Sessanta, il nuovo La Dolce Vita Orient Express celebra lo stile e la creatività del nostro Paese con interni raffinati curati da Dimorestudio, lo studio di architettura fondato da Emiliano Salci e Britt Moran. Ogni dettaglio, dai tessuti alle finiture, rende omaggio ai grandi maestri del design del Novecento, come Gio Ponti, Gae Aulenti e Osvaldo Borsani. Un massimo di sessantadue passeggeri è previsto a bordo del convoglio, che con i suoi itinerari attraversa alcune tra le più belle regioni della penisola italiana, dai vigneti toscani alle coste della Sicilia.
Non è di certo del modesto Darjeeling Limited immaginato da Wes Anderson che stiamo parlando: il treno che congiunge Delhi a Mumbai attraverso quattro itinerari da ottobre ad aprile per esplorare il territorio indiano, è il Maharajas’ Express, inaugurato nel 2010 e premiato come Best Luxury Train in the World per sette anni consecutivi. I passeggeri possono rivivere il fasto dell’epoca dei Maharaja, tra esperienze fine dining, maggiordomi dedicati e paesaggi incantevoli. La vera perla di questo treno è la “Presidential Suite" che occupa un intero vagone da circa cinquanta metri quadrati, con due camere da letto, due bagni (uno con vasca), un soggiorno e un maggiordomo personale.
L’Eastern & Oriental Express, il lussuoso treno di Belmond, è tornato sulle rotaie nel 2024 con nuovi itinerari che attraversano la Malesia. Le due rotte principali, "Essence of Malaysia" e "Wild Malaysia", conducono i passeggeri attraverso paesaggi e città come Kuala Lumpur e Penang, fino alle foreste pluviali del Parco Nazionale Taman Negara. A bordo l’atmosfera richiama l’eleganza del passato con cabine dal gusto Art Déco, e la proposta gastronomica è affidata al pluripremiato chef taiwanese André Chiang. Tra le novità più significative, la presenza della prima Dior Spa su rotaie nel Sud-est asiatico, che introduce un concetto di benessere di alto profilo anche in viaggio, attraverso trattamenti esclusivi ispirati alla natura circostante.
Un volo aereo di due ore da Pretoria a Cape Town trasformato in un viaggio di 1.600 chilometri per trascorrere due notti sul Blue Train, con tutti i servizi e i panorami mozzafiato che si possano desiderare. Uno dei treni più lussuosi al mondo, di un’eleganza d'altri tempi, con pareti rivestite in pannelli di legno, appliques in ottone e piastrelle in marmo italiano. A bordo, suite private con letto matrimoniale, bagno con vasca, salottino e finestre panoramiche per godere della varietà del paesaggio sudafricano.
Il Seven Stars in Kyushu è uno dei treni di lusso più esclusivi con sette carrozze e un massimo di trenta passeggeri per ogni viaggio, disegnato dal designer giapponese Eiji Mitooka, e caratterizzato dal suo emblema dorato su fondo rosso lacca. A bordo, solo dieci suite arredate con materiali pregiati in stile giapponese con dettagli occidentali. Due gli itinerari che attraversano l’isola di Kyushu, da due o tre notti, dalla prefettura di Fukuoka nel nord della regione alla prefettura Kagoshima a sud. Gli spazi comuni sul treno includono la Lounge Blue Moon che accoglie un pianoforte, il salone Jupiter per la convivialità, una sala da tè in stile ryurei con tatami, e una galleria dove avvicinarsi all’artigianato locale.
Il Train Suite Shiki-shima è un treno di lusso operato da JR East dal 2017, progettato per offrire un'esperienza unica attraverso diversi itinerari stagionali e culturali del Giappone. Con un design innovativo firmato dal designer Ken Okuyama, noto per le sue collaborazioni con Ferrari, il treno è composto da dieci carrozze, per un massimo di trentaquattro passeggeri, tra cui sei carrozze letto su più piani, una carrozza lounge, una carrozza ristorante e due carrozze panoramiche dedicate alla contemplazione del paesaggio.
Attualmente non in servizio per via del conflitto russo-ucraino, il Golden Eagle Trans-Siberian Express Westbound copre la tratta più lunga per un viaggio in treno, la storica Transiberiana: quindici giorni per arrivare da Vladivostok a Mosca, attraversando due continenti e sette fusi orari. L'itinerario include soste in città storiche come Khabarovsk, Ulaanbaatar, Ulan-Ude, Irkutsk, Novosibirsk, Yekaterinburg e Kazan. Tra le esperienze offerte, la visita al Lago Baikal con possibilità di nuoto, l’esplorazione di monasteri buddisti in Mongolia, tour culturali a Irkutsk e Kazan, e visite a siti storici.
Godersi una vista strepitosa sulle Highlands scozzesi comodamente dalla propria suite: il Belmond Royal Scotsman è un luxury cruise train che con una capacità limitata a soli trentasei passeggeri, garantisce un'esperienza irripetibile. Le cabine, in pieno stile edoardiano, sono dotate di tutti o comfort moderni, con particolare attenzione ai tessili, scelti dalla designer Araminta Birse-Stewar. Gli itinerari possono variare da due a sette notti, tutti pensati per entrare in contatto con la cultura e le tradizioni scozzesi, includendo visite a castelli, distillerie e soste nei punti panoramici. A bordo, gli ospiti possono gustare piatti gourmet e rilassarsi nel vagone osservatorio o nella spa Dior.
Da Toronto a Vancouver, dai Great Lakes al verde della British Columbia: più di quattromila chilometri e quattro fusi orari, per un viaggio di quattro giorni in treno per attraversare una delle regioni più verdi e incantevoli del pianeta. Il Canadian Prestige è forse meno lussuoso negli interni rispetto ai classici luxury train dall’estetica vintage, ma la vista dalla Skyline car, l’ampia carrozza panoramica all’inizio del convoglio rende l’esperienza indimenticabile. Inaugurato nel 1955, questo treno è ormai considerato un simbolo della tradizione ferroviaria canadese.