Cosa abbiamo visto a Cersaie 2022

Si è conclusa la 39ª edizione del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno. Ripercorriamo insieme i momenti fondamentali.

La 39ª edizione di Cersaie 2022, il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, si è appena conclusa dopo un fitto calendario di cinque giorni alla Fiera di Bologna, dal 26 al 30 settembre. Con 91.296 visitatori registrati, di cui 44.215 operatori stranieri, l’evento ha contato una crescita del 50% rispetto all’edizione 2021, avvicinandosi ai 112.340 ingressi del 2019, prima del periodo pandemico.

Si tratta di una rassegna dal respiro internazionale che conferma, quest’anno più che mai, il perfetto sodalizio tra polo espositivo e città. Il binomio Cersaie Bologna, infatti, stringe il centro storico alla cintura della vicina periferia urbana costruendo un ponte di continui rimandi tra ciò che accade dentro e fuori la fiera. “In questo contesto storico di grande difficoltà per le imprese e le famiglie, Cersaie mette in mostra ingegno e operosità, bellezza, cultura, arte e sostenibilità di un settore all’avanguardia della nostra manifattura” aveva introdotto Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno.

Per l’occasione i quindici padiglioni del quartiere fieristico di Bologna sono stati interamente occupati (140.000 metri quadrati di superficie complessiva) da 624 aziende, di cui 354 del comparto piastrelle di ceramica, 88 dell’arredobagno, 183 appartenenti ai settori della posa, delle materie prime, delle nuove superfici e delle attività di servizio. La connotazione internazionale della fiera trova conferma anche dalla presenza di 237 espositori esteri, corrispondenti al 38% del totale, e dai 26 Paesi rappresentati.


Con un programma sempre più ricco, la fiera ha incalzato il procedere della settimana a ritmo di talk e appuntamenti. Tra i rendez-vous da non perdere, quello di martedì 27 settembre, “La sostenibile bellezza del recupero”, presenta il progetto Casa Asilo con Giuseppina Grasso Cannizzo, Giovanni Cappelletti parla di Palazzo Butera a Palermo, o ancora Mario Botta con “Costruire la pace” ha descritto l’esperienza di una chiesa realizzata in Ucraina. Importante conferma della rassegna, al suo decimo compleanno insieme a “Cersaie Disegna La Tua Casa”, la “Città della Posa” che occupa uno spazio di oltre 400 metri quadrati al padiglione 32, dove nei cinque giorni di evento si sono tenute dimostrazioni di posa in opera delle grandi lastre e workshop. Cersaie Upstairs è stato invece un percorso pedonale al primo piano che unisce i padiglioni storici con quelli di nuova costruzione.

L’appuntamento con il Café della Stampa di Domus è stato, invece, mercoledì 28 dove ha coinvolto per l’occasione uno dei massimi esperti in tema di sostenibilità: l’architetto e urbanista Stefano Boeri, già direttore della testata nel 2004. La speciale conversazione tra lui e Simona Bordone sarà incentrata sul tema “Green Obsession” a cui lo stesso Boeri ha dedicato il suo ultimo libro (2021, Actar Publishers).

“La ceramica continua ad aumentare le proprie quote sui mercati internazionali grazie alle caratteristiche intrinseche del prodotto, quali salubrità, igienicità e durevolezza”, conclude Giovanni Savorani. “L’impegno per la sostenibilità della ceramica italiana è stato il filo conduttore di tutta la manifestazione e ha avuto un concreto riscontro anche nell’incontro, svoltosi in fiera, con le istituzioni regionali e territoriali per monitorare l’andamento ed i risultati dell’accordo volontario sul contenimento delle emissioni del distretto”.

Sfoglia la gallery per scoprire le novità dell’industria della ceramica proposte durante i cinque giorni di eventi.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram