Nella fashion industry la collaborazione tra brand è un “eccezione” che si fa sempre più ricorrente. A partire dalla chiacchierata capsule collection Gucci x Balenciaga lanciata, in questi anni sono infatti numerosi i casi di matrimonio tra marchi di lusso e le street brand, come la collezione che la stessa Gucci ha presentato con Adidas, o la collaborazione tra Louis Vuitton e Supreme.
Il fenomeno internazionale ha segnato il tutto esaurito in diverse città del mondo anche se, come nota l’azienda, gli oggetti in questione non sono un’edizione limitata. Si è dato così il via alla rivendita online ad un prezzo più alto, fino ad arrivare al quadruplo di quello originale.
Ultimo di questi casi è la nuova collaborazione tra Swatch e Omega – un’altro colosso dell’orologeria svizzera – lasciando centinaia di persone in fila davanti ai negozi Swatch selezionati dal 26 marzo 2022. Undici modelli da collezioni sono stati infatti recentemente lanciati sul mercato, come ispirazione e omaggio all’iconico Speedmaster Moonwatch, ovvero l’orologio dato in dotazione a Neil Armstrong e Michael Collins durante la missione Apollo 11 del 20 luglio del 1969.
Tutti i modelli Swatch sono realizzati in bioceramica, materiale brevettato dal marchio, un mix unico composto da due terzi di ceramica e da un terzo di materiale derivante dall’olio di ricino. Gli undici modelli di Bioceramic MoonSwatch prendono il nome d’ipotetiche spedizioni su altrettanti corpi celesti del sistema solare, giocando con combinazioni di colori e materiali per essere accessibili a un pubblico ben più vasto.
