Gli orologi della collezione di Swatch con Centre Pompidou

Mentre la storica sede del museo progettata da Piano e Rogers è chiusa per restauro, le opere della collezione si trasformano in una serie di orologi. 

Swatch ha recentemente presentato la nuova collaborazioni con Centre Pompidou, una delle collezioni di arte moderna e contemporanea più grandi al mondo. Il landmark parigino, progettato nel 1977 da Renzo Piano e Richard Rogers, rimarrà chiuso dal 2023 al 2027 per importanti lavori di restauro, e si pensano già a diversi progetti per portare in altre istituzioni culturali la collezione, e con gli orologi della nuova serie Swatch sarà effettivamente così. Così Frida Kahlo (con The Frame), Amedeo Modigliani (con Portrait of Dadie), Robert Delaunay (con Carousel e Eiffel Tower), Vassily Kandinsky (con Blue Sky) e Piet Mondrian (con Red, Blue and White) sono adesso indossabili anche al proprio polso.

Robert Delaunay, Eiffel Tower. The watch

La collezione Swatch X Centre Pompidou è l’ultima di una lunga sinergia avviata nel 1985 con la presentazione presso il museo del primo orologio Swatch Art Special con Kiki Picasso – opera a tiratura limitata del pittore e grafico Christian Chapiron. Qualche anno dopo, nel 1999, lo stesso Renzo Piano disegnò l’orologio Jelly Piano, altro oggetto cult del brand.

“Colori vivaci e dettagli in trasparenza sono i marchi di fabbrica caratteristici del brand svizzero di orologi” spiegano durante la presentazione del progetto “come anche dell’originale edificio in acciaio, con le tubazioni in colori primari e le rinomate scale mobili denominate caterpillar interamente in vetro che serpeggiano sul lato e permettono ai passanti di vedere le opere d’arte al suo interno”.

Vassily Kandinsky, Blue Sky. The watch

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram