Marco Zanuso e Alessandro Mendini, due figure opposte solo in apparenza

Attraverso l’opera di due personaggi centrali del design e dell’architettura, una mostra di ADI Design Museum a Milano esplora gli sconfinamenti di una via italiana alla progettazione fatta di aperture e contaminazioni.

Marco Zanuso e Alessandro Mendini. Design e architettura, ADI Design Museum, Milano. Veduta dell’allestimento, 2022. Foto: Martina Bonetti

Marco Zanuso e Alessandro Mendini. Design e architettura, ADI Design Museum, Milano. Veduta dell’allestimento, 2022. Foto: Martina Bonetti

Marco Zanuso e Alessandro Mendini. Design e architettura, ADI Design Museum, Milano. Veduta dell’allestimento, 2022. Foto: Martina Bonetti

Marco Zanuso e Alessandro Mendini. Design e architettura, ADI Design Museum, Milano. Veduta dell’allestimento, 2022. Foto: Martina Bonetti

Marco Zanuso con alcuni dei suoi prodotti più iconici. Balerna, Archivio del Moderno, Fondo Marco Zanuso. Eredi Marco Zanuso

Marco Zanuso, Divano Lombrico con modella, C&B, 1967. Università Iuav di Venezia - Archivio Progetti, Fondo Mauro Masera. Foto Mauro Masera.

Marco Zanuso, Seggiolina per bambini K1340 (poi K4999), Kartell, 1959-1964. Archivio Kartell Museo.

Marco Zanuso, Fabbrica Olivetti Brasile, Guarulhos, San Paolo, 1956-1961, vista delle volte e dei lucernari durante il cantiere. Associazione Archivio Storico Olivetti, Ivrea - Italy.

Marco Zanuso, Casa Feal di via Laveno, Milano, 1960-1963, vista delle due palazzine. Foto Piercarlo Quecchia, DSL Studio.

Proposta per il “Laboratorio Internazionale Napoli Sotterranea”, 1988, vista prospettica della fabbrica di fiori. Balerna, Archivio del Moderno, Fondo Marco Zanuso.

Marco Zanuso, Casa Press, Lydenburg, Sud Africa, 1970-1972, vista degli spazi aperti fra i setti murari. Foto Dewald van Helsdingen.

Marco Zanuso, Televisore Black, Brionvega, 1969, spento e acceso. Archivio Brionvega. Foto Aldo Ballo.

Marco Zanuso e Richard Sapper al lavoro sul telefono Grillo, Siemens, 1966. Università Iuav di Venezia - Archivio Progetti, Fondo Mauro Masera. Foto Mauro Masera.

Alessandro Mendini sulla poltrona Magis Proust (Magis, 2015). Archivio Alessandro Mendini. Foto di Carlo Lavatori.

Alessandro Mendini, Poltrona di Proust, 2009. Fondo Alessandro Mendini - Collezione Permanente Triennale Milano. Courtesy Archivio Alessandro Mendini.

Alex, chaise longue in plastica rotazionale, Ecopixel, 2017. Progetto Alessandro e Francesco Mendini, con Alex Mocika. Archivio WET/ECOPIXEL.

Alessandro Mendini, Alessandro “Sub-specie” di lampadario, 2006. Archivio Alessandro Mendini.

Alessandro M., 2003. Fondo Alessandro Mendini - Collezione Permanente Triennale Milano. Courtesy Archivio Alessandro Mendini.

Alessandro Mendini, Studi per orologi Swatch, 1990. Fondo Alessandro Mendini - Collezione Permanente Triennale Milano. Courtesy Archivio Alessandro Mendini.

Alessandro Mendini, Groninger Museum, Groningen, The Netherlands, 1989-1994. Foto Erik and Petra Hesmerg.

Alessandro Mendini, Essere Ben Essere, 2000. Mappa per Essere Ben Essere, mostra a cura di Interni- Triennale di Milano. Fondo Alessandro Mendini - Collezione Permanente Triennale Milano. Courtesy Archivio Alessandro Mendini.

Casa Mendini di Via Sannio, 1989. Archivio Alessandro Mendini.

Domus 654, ottobre 1984, direttore Alessandro Mendini In copertina: l’artista francese Daniel Buren ritratto da Gabriele Basilico. In alto al centro: photo-souvenir di Ce lieu d’ou… di Daniel Buren, Gewad/Gand Belgio, maggio-luglio 1984. Photo Piet Ysabie

Domus 612, dicembre 1980, direttore Alessandro Mendini In copertina: ritratto di Aladdin Moustafa, muratore egiziano che ha costruito il progetto di Wahed El-Wakil, vincitore dell’Aga Khan Award for Architecture.

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Domus 939, settembre 2010, direttore Alessandro Mendini In copertina: l’architetta Kazuyo Sejima, illustrazione di Lorenzo Mattotti

Roberto Sambonet, ritratto di Marco Zanuso, 1990 ca.

Roberto Sambonet, ritratto di Alessandro Mendini, 1994

Marco Zanuso e Alessandro Mendini. Design e architettura, ADI Design Museum, Milano. Manifesto, Studio Sonnoli

L’ADI apre a Milano “Marco Zanuso e Alessandro Mendini – Design e architettura”Nella visione di Pier Luigi Nicolin che ne ha curato il concept, la mostra sui due grandi progettisti italiani vuole andare in una direzione inusuale: non l’accostamento delle biografie, il pretesto delle vite parallele nelle quali trovare similarità e dissonanze, ma uno smontaggio dei due personaggi in tanti temi. Una mostra tematica, dunque, per indagare prima di tutto le traiettorie che hanno animato, e su cui corre, il design italiano oggi.

La mostra si avvale della collaborazione di Domus, che ha fornito materiali d’archivio, e arriva in un momento in cui viviamo nel “cono d’ombra” temporale che fa seguito alla morte di Mendini nel 2019, mentre su Zanuso, scomparso nel 2001, la letteratura accademica si è recentemente consolidata. 
Apparentemente, Zanuso e Mendini sono in piena contrapposizione: Zanuso l’industriale, Mendini il narrativo. Zanuso il “professionista”, Mendini lo scrittore, se non il pubblicitario. Zanuso il moderno e Mendini il postmoderno, in sintesi. Al tempo stesso, sono accomunati dall'essere due affacci molto caratterizzati e personali su quella che è la via italiana al design contemporaneo. 

Marco Zanuso e Alessandro Mendini. Design e architettura, ADI Design Museum, Milano. Veduta dell’allestimento, 2022. Foto: Martina Bonetti. In apertura: i ritratti di Marco Zanuso e Alessandro Mendini disegnati da Matteo Sambonet.

Conversando con Nina Bassoli, Gaia Piccarolo e Maite Garcia Sanchis, curatrici della mostra, emergono infatti più aperture che inscatolamenti intellettuali. Ne risultano due figure, quelle di Zanuso e Mendini, accomunate dall’amore per gli oggetti – espresso secondo metodologie anche differenti – dall’essere due sperimentatori tutt’altro che ideologici, anzi estremamente fenomenologici, da una grande attenzione all’ambiente e dall’affrontare design e architettura con sconfinamenti continui, contaminando senza interruzione diversi campi disciplinari.

Marco Zanuso con alcuni dei suoi prodotti più iconici. Balerna, Archivio del Moderno, Fondo Marco Zanuso. Eredi Marco Zanuso.

Marco Zanuso “il moderno”, che associamo a progetti come il telefono Grillo, alle radio Brionvega o agli stabilimenti di Olivetti e IBM, ha caratterizzato il suo percorso, nelle parole di Piccarolo, con continue incursioni nell’arte ma soprattutto, riponendo fiducia nel metodo scientifico, con una visione dell’intero pianeta come luogo da abitare che anticipa tematiche ambientali su cui design e architettura si interrogano ora. Alessandro Mendini “il postmoderno”, l’ideatore del design come collezione (Alessi, Swatch.) e dell’oggetto come media, anticipa un atteggiamento contemporaneo: “è già in qualche modo autodecolonizzato, con forti temi di pluralismo interno” lo definisce Bassoli, un designer destrutturato, che oppone alle figure di progettista “machista” dei decenni precedenti la consapevolezza della fragilità del pensiero contemporaneo, della sua contaminabilità.

Alessandro Mendini sulla poltrona Magis Proust (Magis, 2015). Archivio Alessandro Mendini. Foto Carlo Lavatori

Non è un caso che siano due figure che rispecchiano una internazionalità forte e prima d’allora inedita del progetto italiano: Zanuso, con le sue commesse in tutto il mondo, e Mendini con quella che lui definisce la “chiamata degli stranieri” nei progetti per Alessi, a partire dalla Tea&Coffee Piazza del 1984, proseguendo poi per tutto il suo periodo da art director.

Alessandro M., 2003. Fondo Alessandro Mendini – Collezione Permanente Triennale Milano. Courtesy Archivio Alessandro Mendini.

Restano comunque due figure dalle eredità anche molto differenti, quasi difficili da definire, per quanto legate erano una, alla peculiarità individuale e indipendente (Zanuso), l’altra alla matrice narrativa della pratica (Mendini). Difficili dunque da identificare per appartenenza a qualche “squadra”, eppure essenziali nel definire la specificità di un approccio italiano al design – e qui chiudiamo il cerchio.

Marco Zanuso e Alessandro Mendini. Design e architettura, ADI Design Museum, Milano. Veduta dell’allestimento, 2022. Foto Martina Bonetti

Divisa per temi anche nell’allestimento, curato con Studio Sonnoli, la mostra può essere percorsa trasversalmente tra oggetti e immagini, testi autografi e disegni, allineando temi che apparentemente appartengono all’uno o all’altro autore, ma si richiamano in realtà in un rimando che crea una narrazione comune, Nuova Estetica con Testo e immagine, Global Toys e Grande Scala, Innovazione e Alchimie.

  • Marco Zanuso e Alessandro Mendini. Design e architettura
  • Pier Luigi Nicolin
  • Nina Bassoli, Gaia Piccarolo e Maite Garcia Sanchis
  • Studio Nicolin, Maite Garcia Sanchis, Studio Sonnoli
  • Artemide
  • ADI Design Museum
  • Piazza Compasso d'Oro, 1, 20154 Milano
  • 8 marzo – 12 giugno 2022
Marco Zanuso e Alessandro Mendini. Design e architettura, ADI Design Museum, Milano. Veduta dell’allestimento, 2022. Foto: Martina Bonetti

Marco Zanuso e Alessandro Mendini. Design e architettura, ADI Design Museum, Milano. Veduta dell’allestimento, 2022. Foto: Martina Bonetti

Marco Zanuso e Alessandro Mendini. Design e architettura, ADI Design Museum, Milano. Veduta dell’allestimento, 2022. Foto: Martina Bonetti

Marco Zanuso e Alessandro Mendini. Design e architettura, ADI Design Museum, Milano. Veduta dell’allestimento, 2022. Foto: Martina Bonetti

Marco Zanuso con alcuni dei suoi prodotti più iconici. Balerna, Archivio del Moderno, Fondo Marco Zanuso. Eredi Marco Zanuso

Marco Zanuso, Divano Lombrico con modella, C&B, 1967. Università Iuav di Venezia - Archivio Progetti, Fondo Mauro Masera. Foto Mauro Masera.

Marco Zanuso, Seggiolina per bambini K1340 (poi K4999), Kartell, 1959-1964. Archivio Kartell Museo.

Marco Zanuso, Fabbrica Olivetti Brasile, Guarulhos, San Paolo, 1956-1961, vista delle volte e dei lucernari durante il cantiere. Associazione Archivio Storico Olivetti, Ivrea - Italy.

Marco Zanuso, Casa Feal di via Laveno, Milano, 1960-1963, vista delle due palazzine. Foto Piercarlo Quecchia, DSL Studio.

Proposta per il “Laboratorio Internazionale Napoli Sotterranea”, 1988, vista prospettica della fabbrica di fiori. Balerna, Archivio del Moderno, Fondo Marco Zanuso.

Marco Zanuso, Casa Press, Lydenburg, Sud Africa, 1970-1972, vista degli spazi aperti fra i setti murari. Foto Dewald van Helsdingen.

Marco Zanuso, Televisore Black, Brionvega, 1969, spento e acceso. Archivio Brionvega. Foto Aldo Ballo.

Marco Zanuso e Richard Sapper al lavoro sul telefono Grillo, Siemens, 1966. Università Iuav di Venezia - Archivio Progetti, Fondo Mauro Masera. Foto Mauro Masera.

Alessandro Mendini sulla poltrona Magis Proust (Magis, 2015). Archivio Alessandro Mendini. Foto di Carlo Lavatori.

Alessandro Mendini, Poltrona di Proust, 2009. Fondo Alessandro Mendini - Collezione Permanente Triennale Milano. Courtesy Archivio Alessandro Mendini.

Alex, chaise longue in plastica rotazionale, Ecopixel, 2017. Progetto Alessandro e Francesco Mendini, con Alex Mocika. Archivio WET/ECOPIXEL.

Alessandro Mendini, Alessandro “Sub-specie” di lampadario, 2006. Archivio Alessandro Mendini.

Alessandro M., 2003. Fondo Alessandro Mendini - Collezione Permanente Triennale Milano. Courtesy Archivio Alessandro Mendini.

Alessandro Mendini, Studi per orologi Swatch, 1990. Fondo Alessandro Mendini - Collezione Permanente Triennale Milano. Courtesy Archivio Alessandro Mendini.

Alessandro Mendini, Groninger Museum, Groningen, The Netherlands, 1989-1994. Foto Erik and Petra Hesmerg.

Alessandro Mendini, Essere Ben Essere, 2000. Mappa per Essere Ben Essere, mostra a cura di Interni- Triennale di Milano. Fondo Alessandro Mendini - Collezione Permanente Triennale Milano. Courtesy Archivio Alessandro Mendini.

Casa Mendini di Via Sannio, 1989. Archivio Alessandro Mendini.

Domus 654, ottobre 1984, direttore Alessandro Mendini In copertina: l’artista francese Daniel Buren ritratto da Gabriele Basilico. In alto al centro: photo-souvenir di Ce lieu d’ou… di Daniel Buren, Gewad/Gand Belgio, maggio-luglio 1984. Photo Piet Ysabie

Domus 612, dicembre 1980, direttore Alessandro Mendini In copertina: ritratto di Aladdin Moustafa, muratore egiziano che ha costruito il progetto di Wahed El-Wakil, vincitore dell’Aga Khan Award for Architecture.

939 COVER OK.indd Domus 939, settembre 2010, direttore Alessandro Mendini In copertina: l’architetta Kazuyo Sejima, illustrazione di Lorenzo Mattotti

Roberto Sambonet, ritratto di Marco Zanuso, 1990 ca.

Roberto Sambonet, ritratto di Alessandro Mendini, 1994

Marco Zanuso e Alessandro Mendini. Design e architettura, ADI Design Museum, Milano. Manifesto, Studio Sonnoli