Le lampade di gommapiuma di Max Enrich incontrano Casa Batlló

Per la serie di lampade Totems, il giovane designer catalano si confronta con le forme uniche disegnate da Antoni Gaudí a inizio Novecento.

Casa Batlló è un opera unica e surreale. Situato nel centro di Barcellona, l’edificio residenziale è considerato uno dei capolavori di Antoni Gaudí, che rinnovò completamente la sua struttura originale fra il 1904 e il 1907. Soffitti a forma di vortice, elementi e dettagli che fanno riferimento al mondo marino, e una grandissima ricchezza ornamentale che non ostacolano funzionalità e vivibilità: l’edificio è pensato infatti per ottimizzare illuminazione e ventilazione.

Dialogare con questo capolavoro del modernismo catalano è complesso, se non impossibile. Disegnare dei nuovi arredi per Casa Batlló è stata la sfida lanciata al giovane designer catalano Max Enrich, che ha progettato la serie di lampade Totems.

Max Enrich, Totems, Casa Batlló, Barcellona, 2021

“Sono stato invitato a creare un progetto per questo periodo particolare, in cui la Casa [che dal 2005 è un museo, ndr] è chiusa. Inizialmente pensavo a un progetto che si potesse fondere con lo spazio, ma poi ho cambiato idea. Ho optato per delle forme che contrastano quelle della casa. Non è mia intenzione entrare in conflitto ma creare un dialogo,” spiega Enrich.

Le cinque lampade realizzate in gommapiuma sono caratterizzate da forme elementari – come molti dei progetti del designer – e il monocolore pastello dato dal materiale stesso. I totem sono elementi dal carattere artificiale, che si distinguono con delicatezza dal contesto in cui sono state concepite.

“La schiuma viene tagliata manualmente e incollata quando le parti lo richiedono. Una lampadina a led è stata integrata nella parte superiore, e la luce viene proiettata verticalmente. Il cavo elettrico attraversa il pezzo ed esce dal basso,” racconta a Domus il designer catalano.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram