15 designer espongono a Madrid i loro arredi tra arte e design

Per il Madrid Design Festival, il designer e curatore Andrés Izquierdo raccoglie alla Galería 6mas1 quindici opere uniche, che si allontano dalla serializzazione del design industriale.

Functional art, veduta della mostra, Galería 6mas1, Madrid , 2019

Sperimentazioni materiche, forme sorprendenti e decostruzioni funzionali sono in mostra alla Galería 6mas1 di Madrid fino al 14 marzo 2019. La mostra collettiva curata da Andrés Izquierdo per la seconda edizione del Madrid Design Festival mette insieme quindici progettisti che esplorano i confini labili tra arte e design.

La mostra si chiama “Functional art” ma la potremmo chiamare anche “Disfunctional design”: gli oggetti non sono stati concepiti per essere comodi, efficienti o funzionali, non sono stati realizzati in prima istanza pensando al valore d’uso o per la loro capacità di generare una rendita economica.

Caratteristica comune di tutti i lavori – che hanno processi compositivi, materiali e risultati molto diversi – è la loro unicità, la lavorazione artigianale in opposizione alla serializzazione del design, che tende ad appiattire il gusto e omologare i comportamenti, svuotando di significato della progettazione.

“Questi oggetti contengono tutto quello che non voglio nella mia vita. Possono essere brutti o belli, rigidi, scomodi, ironici, insoliti o grotteschi, ma per favore, Dio ci liberi dalla loro insopportabile insipidità,” afferma Izquierdo.

Leggi anche: Giovani designer rivendicano il “diritto al brutto”

L’obiettivo dei designer in mostra è piuttosto quello di innescare riflessioni critiche e dar forma a una realtà complessa, caotica e contraddittoria, mettendo in questione il significato che l’arredo domestico ha nel nostro immaginario e nella nostra vita quotidiana.

Secondo il curatore, gli autori invitati “provano attraverso i loro arredi a trasformare gli utenti giorno per giorno, anno dopo anno, dal luogo più intimo e personale dell’essere umano: la casa.”

Titolo mostra:
Functional art
A cura di :
Andrés Izquierdo
Designer in mostra:
Anais Borie, Atelier Wanc, Carlos Fernández-Pello, Elissa Lacoste, FOD, Joel Blanco, Lucas Maassen, Marlène Huissoud, Marta Armengol, Mateo Maté, Max Enrich, Sander Wassink, Studio La Cube, Tellurico e Thomas Ballouhey
Luogo:
Galería 6mas1
Date di apertura:
fino al 15 marzo 2019
Indirizzo:
Calle de Campoamor 3, Madrid

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram