I protagonisti di DimoreDesign in un tour virtuale

Nell’edizione speciale 2020, DimoreDesign racconta attraverso immagini e interviste i protagonisti del design che negli anni hanno allestito le più belle dimore storiche bergamasche.

DimoreDesign presenta quest’anno un edizione speciale dell’incontro annuale, il quale a partire dal 2011, ogni settembre apre le porte di alcuni palazzi storici di Bergamo esponendo le opere di designer e architetti contemporanei. “Designers for Bergamo” sarà un racconto interamente virtuale organizzato a puntate attraverso le interviste a 19 + 1 designer di fama internazionale, i quali hanno interpretato negli anni, le più belle dimore storiche della città.

Il primo capitolo della rassegna è stato dedicato ad Alessandro Mendini, e fino a ottobre, con cadenza settimanale, seguiranno sul sito di DimoreDesign le interviste – realizzate nell’arco di dieci anni da parte di Giacinto Di Pietrantonio, curatore del progetto – ai più celebri designer e architetti italiani, con nomi come Paola Navone, Fabio Novembre, Aldo Cibic, Franco Raggi, Italo Rota, Alessandro Guerriero, FormaFantasma, Luigi Baroli e Giulio Iacchetti, tra i vari.

“Bergamo è stata testimone dello sguardo incantato e stupito di molti dei designer protagonisti della manifestazione, spesso in città per la prima volta in occasione del progetto, che ne hanno sottolineato la bellezza del profilo e delle sue dimore” dichiara Giovanna Ricuperati, Presidente dell’Associazione Marketing + 39 e AD MULTI. “I designer hanno dato il meglio di sé negli incontri, negli allestimenti e per tale motivo vogliamo restituire al pubblico questo viaggio nell’arte che sarà originale, intimo ed esclusivo. È un progetto di ripartenza e di rinascita che è reso possibile grazie al circuito virtuoso tra le immagini che raccontano la bellezza di Bergamo e il meglio del design italiano.”

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram