Al diavolo Alchimia!

“Alessandro Guerriero: al diavolo Alchimia!” in mostra al MUST di Lecce, racconta i quaranta anni del movimento Alchimia con documenti originali.

Alessandro Guerriero: al diavolo Alchimia!, in mostra al MUST, Lecce
“Alessandro Guerriero: al diavolo Alchimia!” è una mostra curata da Cintya Concari e Roberto Marcatti e allestita presso il MUST di Lecce, dove tutto ciò che viene esposto per raccontare i quaranta anni del movimento Alchimia è originale, discontinuo e destrutturato. Attore principale della mostra è l’imprevedibile attività mentale come fenomeno di comunicazione spontanea, solitaria o in gruppo. I suoi riferimenti sono i diversi: le avanguardie, i paranoici, i selvaggi, gli umanisti, le culture arcaiche e, oggi più che mai, il sociale.

 

Il movimento Alchimia nasce a Milano nel 1976 per opera di Adriana e Alessandro Guerriero. Un insieme di teste brillanti all’interno di Alchimia – da Alessandro Mendini a Ettore Sottsas, da Andrea Branzi a Riccardo Dalisi, tutti con la stessa e identica pulsione ma con specificità e primati differenti –  cambia il sistema del design internazionale, raccogliendo l’eredità degli anni radicali, registrando le effervescenze della società civile di allora, svecchiando il mondo del progetto tra arti decorative e design con un mondo di forme libere, sperimentali e innovative nel loro segno provocatorio e rumoroso.

Fig.5 Alessandro Guerriero: al diavolo Alchimia!
Fig.5 Alessandro Guerriero: al diavolo Alchimia!

23 giugno – 30 ottobre 2017
Alessandro Guerriero: Al diavolo Alchimia!
a cura di Cintya Concari e Roberto Marcatti
MUST
Ex monastero di Santa Chiara
via degli Ammirati 11, Lecce

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram