Gli assoluti: 20 orologi da tavolo o da parete

Compagni meticolosi del quotidiano, gli orologi da tavolo e da parete raccontano l’evoluzione del nostro tempo, sintetizzando traguardi e astuzie tecniche, in bilico tra rigore ed eccentricità.

“Il tempo è una delle poche cose che possono definire la qualità di un oggetto”, ebbe a dire Richard Sapper, progettista tra altre innumerevole icone di alcuni orologi entrati nella storia del design. Orologi senza tempo, dunque: un’espressione curiosa che ci rimanda alla capacità di questi dispositivi di comunicarci puntualmente l’orario, e allo stesso tempo di fermare la successione del tempo in virtù della familiarità, del vincolo affettivo instaurato con noi e con la collettività a cui apparteniamo, che ne sospende l’obsolescenza a cui essi stessi sembrano condannati.

L’evoluzione degli orologi da scrivania e da parete ben esemplifica l’affrancamento dalle piccole botteghe artigiane specializzate, che dei segreti relativi alla meccanizzazione del tempo erano state guardiane per secoli, e del processo di standardizzazione che una filiera produttiva di tipo industriale ha inevitabilmente portato con sé. Molte innovazioni tecniche – dall’invenzione dei rulli a palette, all’introduzione della batteria e al conseguente adeguamento della scocca, all’avvento della plastica e all’uso esteso dell’ABS - hanno segnato un percorso giocato a doppio filo sul desiderio di offrire un prodotto di massa, perfettamente intelligibile e usabile, e allo stesso tempo di arricchire questi oggetti con note decorative spensierate, quasi in contrasto con la compressione che il tempo – fuggente, per definizione –  gioca spesso sul nostro quotidiano.

Oltre il puro impatto decorativo, oltre la rappresentazione arbitraria dei minuti e delle ore, il design ha dato spesso spazio a riletture molteplici della dimensione temporale, incoraggiando la riflessione sul passaggio del tempo come fattore individuale o superando il mero utilizzo di numeri e lancette a favore di esiti formali aperti e molteplici. Aprendo le porte a forme di visualizzazione raffinate, o usando l’ironia per sfuggire alla meticolosità che per antonomasia definisce questa tipologia d’oggetto, gli orologi da tavola e da parete offrono oggi una ragion d’essere alternativa al tempo dettato da computer e smartphone, fungendo come ultimi bastioni alla penetrazione ancora più pervasiva di un tempo dettato da server remoti.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram