AEG: tutto ebbe inizio con una lampadina

Un volume aziendale ripercorre le tappe fondamentali della storia Aeg attraverso le immagini pubblicitarie. La donna è spesso in primo piano, protagonista dell’evoluzione dei costumi.

Aeg è l’azienda più antica nel mondo dell’elettrodomestico. La sua storia inizia nel 1883, quando Emil Rathenau acquista la licenza dei brevetti di Edison per la Germania e fonda la German Edison Society. Nel 1887 la società assume il suo nome definitivo: AEG, Allgemeine Elektrizitaets-Gesellschaft e già nel 1896 presenta, all’esposizione di Berlino, innovative apparecchiature riscaldate elettricamente, sintesi di un catalogo che contiene ben 80 prodotti.
Nel 1907 Aeg assume Peter Behrens come consulente artistico, incaricandolo di creare la veste grafica dell’azienda, dal logo alla pubblicità alla linea principale del prodotti. È primo incarico di questo tipo e rende Behrens il primo industrial designer della storia. Behrens sintetizza il suo approccio al design con il principio “perfetto nella forma e nella funzione”, che rimarrà alla base della filosofia di Aeg. Nel campo della comunicazione, il suo contributo più importante si concretizza nella definizione di una corporate image, progetto mai intrapreso da un’azienda sino a quel momento. È il suo segno di artista (Behrens nasce professionalmente come pittore) a caratterizzare manifesti e immagine pubblicitaria.
I primi anni del Novecento sono determinanti per il successivo sviluppo di Aeg, da sempre parte integrante del contesto socio-culturale tedesco, sia per rilevanza economica sia per il contributo dato al cambiamento della società: grazie alla diffusione dei suoi elettrodomestici, il ruolo della donna nella gestione della casa si modificò profondamente e in modo irreversibile.

Il volume AEG: tutto ebbe inizio con una lampadina attraversa in realtà 100 anni di storia dell’elettrodomestico: dai primissimi esempi di apparecchi elettrici ai primi frigoriferi, dalle cucine free standing agli elettrodomestici da incasso. Dal 1994 Aeg fa parte del Gruppo Electrolux.

Ideazione e coordinamento: Marketing Electrolux Zanussi Italia spa
Testi: Michela Diffidenti, Marketing Electrolux Zanussi Italia spa
Progetto Grafico: Cecilia Risso, Pepita, Milano

immagini
1 Uno dei primi manifesti Aeg Piastra elettrica, 1896
2 Apparecchi elettrici multiuso
3 Frigorifero, 1927
4 Lavabiancheria, 1955
5 Tostapane, 1951
6 Primi elettrodomestici da incasso, 1955

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram