Real Time Schiphol Clock

Per il suo nuovo orologio a Schiphol, Maarten Baas si è ispirato alle molte persone senza volto con le loro tute blu che scopano, puliscono e lavorano in un’aeroporto.

Real Time Schiphol Clock
In questo progetto per l’aeroporto di Schiphol, Amsterdam, Maarten Baas si è ispirato ai tanti uomini “senza volto” che spazzano, puliscono e lavorano in un aeroporto, nelle loro tute blu.

 

 

“The Real Time Schiphol Clock è fondamentalmente una grande scatola appesa al soffitto della Lounge 2. Per questo lavoro, ho scelto la forma più archetipica di un orologio, ma c’è una scala per raggiungerlo e una porticina che non si nota a prima vista.” La scala e la porta sono lì per consentire a questo uomo immaginario vestito con la sua tuta blu di entrare dentro l’orologio. “Ha un secchio rosso e un panno per le pulizie giallo, e il suo incarico è pulire le lancette del tempo, minuto dopo minuto.”

Real Time Schiphol Clock
Maarten Baas, Real Time Schiphol Clock

I colori rosso, giallo e blu sono un omaggio di Baas a due degli artisti olandesi più identificabili del secolo precedente, il pittore Piet Mondrian e l’architetto-designer Gerrit Rietveld.

I passeggeri che transitano per Schiphol possono condividere il loro personale tempo reale con il Real Time Schiphol Clock di Maarten Baas su Instagram, Pinterest e Twitter utilizzando gli hashtag #Realtime #MaartenBaas #SchipholClock

Real Time Schiphol Clock
Maarten Baas, Real Time Schiphol Clock

Real Time Schiphol Clock
Schiphol Airport, Lounge 2
Design: Maarten Baas

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram