Vitra 1950–2017

La mostra del Vitra Campus a Weil am Rhein offre una panoramica sul mondo dell’azienda svizzera, con spunti inediti, approfondimenti e un gran numero di prodotti e materiali storici.

“Project Vitra – Design, Architecture, Communications (1950–2017)”, Vitra Fire Station, Weil am Rhein, 2017
Nell’edificio Fire Station del Vitra Campus a Weil am Rhein, è in mostra “Project Vitra – Design, Architecture, Communications (1950–2017)”, una panoramica sul mondo Vitra, con spunti e approfondimenti inediti. Proposta per la prima volta nel 2014 presso il Philadelphia Museum of Art (Stati Uniti), la mostra rispecchia il carattere progettuale dell’azienda attraverso la sua struttura compositiva: un collage di prodotti e oggetti, materiali storici, fotografie, disegni, grafica, filmati e modelli.

 

La mostra guida i visitatori attraverso i primi anni dell’impresa a conduzione familiare, offre approfondimenti sulle origini di Vitra come azienda del settore dell’arredo di negozi (il nome Vitra deriva dalla parola “vetrina”) e descrive come l’incontro tra Willi ed Erika Fehlbaum e Charles e Ray Eames nel 1957 abbia dato vita a una partnership pionieristica.

“Project Vitra – Design, Architecture, Communications (1950–2017)”, Vitra Fire Station, Weil am Rhein, 2017
“Project Vitra – Design, Architecture, Communications (1950–2017)”, Vitra Fire Station, Weil am Rhein, 2017
Al Vitra Campus, inoltre, si possono fare molte scoperte. È qui che Frank Gehry ha realizzato il suo primo edificio all’esterno degli Stati Uniti: il Vitra Design Museum. La stazione dei vigili del fuoco (Fire Station) è stata la primissima opera edificata da Zaha Hadid. Così come Tadao Ando non aveva mai lavorato al di fuori del Giappone prima di costruire il suo Padiglione per conferenze a Weil. Qui si trovano anche una rarissima stazione di rifornimento (Petrol Station) progettata da Jean Prouvé e l’iconica VitraHaus, un assemblaggio di dodici elementi a forma di casa tra loro impilati, ideato dagli architetti Herzog & de Meuron di Basilea. Lo scorso anno, con l’inaugurazione del nuovo Schaudepot, la grande collezione di mobili del Vitra Design Museum è stata resa accessibile al pubblico.
Herzog & de Meuron, Vitra Schaudepot, 2016
Herzog & de Meuron, Vitra Schaudepot, 2016

fino al 3 settembre 2017
Project Vitra – Design, Architecture, Communications (1950–2017)
Fire Station, Vitra Campus, Ingresso Sud
Charles-Eames-Strasse, 2
Weil am Rhein

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram