Due anni di post gravidanza nei mobili di Najla El Zein

La designer libanese Najla El Zein si ispira alla sua evoluzione fisica ed emotiva per la sua prima mostra personale da Friedman Benda a New York.

Il dialogo tra forma, uso concreto e variazioni spaziali è fondamentale nell’opera più recente di Najla El Zein, oggetto di una personale intitolata Transition alla galleria Friedman Benda di New York. La sua prima personale in questa galleria è il risultato di due anni di contemplazione dopo la gravidanza, e riguarda la sua trasformazione di madre, di moglie e di innamorata. “Le opere parlano delle mie esperienze fisiche personali”, spiega la designer dal suo studio libanese di Beirut. “Tanto la trasformazione interna e fisica quanto il suo rapporto ­– o mancato rapporto – con gli altri.”

1. Najla El Zein, serie Distortion, 2017-2018, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda e Najla El Zein
2. Najla El Zein, serie Distortion, 2017-2018, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda e Najla El Zein
3. Najla El Zein, serie Distortion, 2017-2018, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda e Najla El Zein
4. Najla El Zein, serie Distortion, 2017-2018, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda e Najla El Zein
5. Najla El Zein, serie Distortion, 2017-2018, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda e Najla El Zein
6. Najla El Zein, serie Distortion, 2017-2018, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda e Najla El Zein
7. Najla El Zein, serie Distortion, 2017-2018, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda e Najla El Zein
8. Najla El Zein, serie Distortion, 2017-2018, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda e Najla El Zein
9. Najla El Zein, serie Distortion, 2017-2018, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda e Najla El Zein
10. Najla El Zein, serie Distortion, 2017-2018, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda e Najla El Zein
11. Najla El Zein, serie Distortion, 2017-2018, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda e Najla El Zein
12. Najla El Zein, serie Distortion, 2017-2018, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda e Najla El Zein
13. Najla El Zein, serie Fragment, 2018, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda e Najla El Zein
14. Najla El Zein, serie Fragment Pillar, 2018, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda e Najla El Zein
15. Najla El Zein, serie Fragment Pillar, 2018, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda e Najla El Zein
16. Najla El Zein, serie Fragment Pillar, 2018, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda e Najla El Zein
17. Najla El Zein, serie Fragment Pillar, 2018, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda e Najla El Zein
18. Najla El Zein, serie Fragment Pillar, 2018, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda e Najla El Zein
19. Najla El Zein, serie Fragment Pillar, 2018, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda e Najla El Zein

El Zein allude alle tre serie che compongono Transition. “Distorsione” si presenta come un gruppo di sedute di cemento che alludono alla forma della gravidanza in varie fasi della crescita, mentre in “Pilastro frammentato” varie forme cilindriche costruiscono una scultorea colonna non precisamente diritta, che allude alla fragilità e allo spezzarsi dei fondamenti stabili della persona. El Zein spiega come, essendo il “Pilastro frammentato” fatto di sabbia e gesso, ogni elemento appaia un po’ diverso dall’altro. “Ha una finitura disomogenea, vaga”, come la definisce, che la fa assomigliare a “un frammento di materiale indistinto” che allude all’instabilità che nasce dal mutare delle circostanze.

1. Najla El Zein, Seduction, Pair 01, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda and Najla El Zein
2. Najla El Zein, Seduction series, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda and Najla El Zein
3. Najla El Zein, Seduction series, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda and Najla El Zein
4. Najla El Zein, Seduction m, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda and Najla El Zein
5. Najla El Zein, Seduction m, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda and Najla El Zein
6. Najla El Zein, Seduction m, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda and Najla El Zein
7. Najla El Zein, Seduction f, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda and Najla El Zein
8. Najla El Zein, Seduction f, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda and Najla El Zein
9. Najla El Zein, Seduction Pair 01, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda and Najla El Zein
10. Najla El Zein, Seduction Pair 01, oin mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda and Najla El Zein
11. Najla El Zein, Seduction Pair 01, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda and Najla El Zein
12. Najla El Zein, Seduction Pair 01, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda and Najla El Zein
13. Najla El Zein, Seduction Pair 01, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda and Najla El Zein
14. Najla El Zein, Seduction Pair 01, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda and Najla El Zein
15. Najla El Zein, Seduction Pair 01, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda and Najla El Zein
16. Najla El Zein, Seduction Pair 01, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda and Najla El Zein
17. Najla El Zein, Seduction Pair 02, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda and Najla El Zein
18. Najla El Zein, Seduction Pair 02, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda and Najla El Zein
19. Najla El Zein, Seduction Pair 03, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda and Najla El Zein
20. Najla El Zein, Seduction Pair 03, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda and Najla El Zein
21. Najla El Zein, Seduction Pair 03, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda and Najla El Zein
22. Najla El Zein, Seduction Pair 03, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda and Najla El Zein
23. Najla El Zein, Seduction Pair 04, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda and Najla El Zein
24. Najla El Zein, Seduction Pair 05, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda and Najla El Zein
25. Najla El Zein, Seduction Pair 05, in mostra da Friedman Benda, New York. Foto Damien Arlettaz, courtesy Friedman Benda and Najla El Zein

La serie di sedute “Seduction” (l’opera è stata acquistata dal Dallas Museum of Art per la sua collezione permanente) è la storia di un rapporto umano nel variare delle sue fasi. Le forme scultoree sono un riferimento all’introversione e alla disconnessione, oltre che alla seduzione e al desiderio.The ‘Seduction’ series of benches (one piece of which has been acquired by the Dallas Museum of Art for its permanent collection) is a story of human connection in its varying degrees. Its sculpted forms reference introversion and disconnection, as well as seduction and desire.

  • Transition
  • Najla El Zein
  • Friedman Benda
  • 28 febbraio – 13 aprile 2019
  • 515 W 26th St, New York