Una collezione di comignoli in legno di noce

Comignoli è l’ultimo progetto di Matteo Di Ciommo: dodici pezzi unici costruiti a mano ispirati alle piccole architetture che sorgono sui tetti.

Nei suoi viaggi il designer Matteo Di Ciommo ha osservato i comignoli nascosti sui tetti, rimanendo affascinato dalla bellezza e dalla cura riservata a elementi architettonici da cui deve solo passare il fumo.  “Sembrano essere modellini di palazzi posizionati sopra architetture più grandi, ma nascosti, difficili da scorgere”, spiega il designer parlando del suo progetto, “Era davvero un peccato che se ne stessero tutti soli là sopra”.

Nasce così una collezione di dodici pezzi unici costruiti a mano in legno di noce, o combinato con mogano e ciliegio, ispirati ai comignoli scovati a Pavia, a Verona e in Piemonte. I Comignoli di Matteo di Ciommo sono piccole architetture autonome, che possono essere osservate da vicino: “Mi sembrava, andando avanti nello studio e nella costruzione, che non avessero l’aria di essere immobili, bensì tenaci e sicuri”.

Progetto:
Comignoli
Designer:
Matteo Di Ciommo
Anno:
2018
Fotografo:
Manuele Blardone

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram