3.060 sedie uniche e inefficienti

Oficina Penadés recupera delle botti di quercia per produrre una serie di oggetti tutti diversi tra loro: un esercizio di stile realizzato con 18 profili di legno differenti.

Il progetto Numeradas di Oficina Penadés è un esercizio di stile sul tema della sedia, una prova progettuale volutamente inefficiente e che si allontana dall’ottimizzazione dei processi industriali, che producono oggetti sempre perfetti e tutti uguali.

Lo studio è stato incaricato di realizzare degli oggetti a partire da 56 botti di quercia precedentemente usate per produrre bevande. Numeradas è una serie di 3.060 sedute tutte diverse, che combinano 18 varietà di profili di legno. Il designer spagnolo ha concepito ogni sedia con quattro gambe differenti, così da dover cambiare ogni volta anche le loro connessioni.

“Abbiamo realizzato fisicamente sei prototipi utilizzando il legno recuperato dalle botti; per questa operazione abbiamo recuperato quattro metri cubi di rovere massiccio e abbiamo trascorso quasi tre mesi interamente dedicati a questo progetto” racconta Jorge Penadés.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram