Dalla Lituania arriva Muista, la sedia attiva per dondolare a lavoro

A metà tra dondolo e sedia da lavoro, Muista si propone di rivoluzionare il modo di stare al computer, ora più sano, dinamico, produttivo.

domus-muista-09

Le attuali norme sulla sicurezza sul lavoro parlano chiaro: ogni due ore è d’obbligo prendersi 15 minuti di pausa per tenere in movimento il corpo, rilassare i muscoli, riattivare la circolazione e ridurre gli effetti da sindrome da visione al computer. Tenere una postura corretta non basta più, bisogna muoversi. Come conciliare però un lavoro statico da ufficio con la necessità di movimento? È stata questa la sfida di Muista, brand lituano che per tre anni ha lavorato sulla progettazione e sul perfezionamento di una sedia da lavoro “attiva” che fosse di design e salutare allo stesso tempo. 

domus-muista-05
Le due possibili sedute, in orizzontale e in verticale, di Muista.

Il risultato è stato Muista Chair, uno sgabello-sedia a dondolo pensato per restare attivi e in movimento pur lavorando al pc seduti ad una scrivania. Le posizioni possibili sono due, in orizzontale come fosse una panchina e in verticale come fosse un cavallo a dondolo. In entrambi i casi il leggero movimento oscillatorio agisce contro l’intorpidimento muscolari apportando importanti benefici per la salute: minore stress, maggiore concentrazione e, in generale, un miglior equilibrio.

Disegnato per Muista da Aurimas Lazinskas in collaborazione con Vainius Markelis, Saulius Sestavickas e Vilius Kiskis, tutti giovani product designer di Vilnius, il primo prototipo è uscito nel 2015 andando poi incontro a tre nuove riprogettazioni fino a quest’ultima versione, realizzata con materiali tradizionali e di lunga durata come legno di betulla, tessuto in 100% lana e schiuma in poliuretano. Una sedia dal design nordico, minimalista ma calda, adattabile sia ad uffici che a spazi più intimi e domestici, la cui chiave sta tutta nel movimento, una leggera ed elegante coreografia.

Brand:
Muista
Designer:
Aurimas Lazinskas
Collaboratori:
Vainius Markelis, Saulius Sestavickas, Vilius Kiskis
Completamento:
2018
Luogo:
Vilnius, Lituania
Fotografo:
Lina Fisheye

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram