Un appartamento con due anime

L’appartamento progettato da YCL studio a Vilnius, in Lituania, è diviso da una parete obliqua in due parti, ognuna con un carattere marcato.

YCL studio, Bazillion, Vilnius, Lituania, 2017

YCL studio ha ristrutturato un appartamento a Vilnius, in Lituania. L’idea del progetto è quella di dividere lo spazio in due zone dal carattere opposto. Le tonalità del soggiorno sono molto chiare e in scala di grigi, mentre nella zona notte prevalgono l’uso del clinker e di tonalità scure. Le due parti sono definite da una parete inclinata al centro dell’appartamento rettangolare. Il movimento nella stanza è libero e circolare; i due ambienti infatti non sono divisi da porte.

La zona giorno è di un candore abbagliante. La stanza trapezoidale ha muri intonacati di bianco, pavimento di quercia verniciata, arredi minimali bianchi, grigi e neri. La camera da letto, assieme al bagno, è caratterizzata da piastrelle di clinker scuro, mobili neri, grandi specchi e il soffitto di cemento verniciato.

Fig.23 YCL studio, Bazillion, Vilnius, Lituania, 2017
YCL studio, Bazillion, Vilnius, Lituania, 2017
Progetto:
Bazillion
Tipologia:
appartamento
Architetto:
YCL studio
Team di progetto:
Tomas Umbrasas, Aidas Barzda, Tautvydas Vileikis, Rokas Kontvainis, Justė Surplytė
Superficie:
45 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram