Estonia. Una casa archetipa

Il progetto dello studio KUU arhitektid interpreta in chiave contemporanea la tipica abitazione estone di legno.

KUU arhitektid, Cottage a Muraste, Estonia, 2017

Koda è una delle parole estoni più antiche e significa “luogo vissuto”. Linguisticamente è molto vicina alle parole kodu (“casa”) e koht (“luogo”). Nel corso del tempo la parola è stata utilizzata in modi completamente nuovi: indica luoghi per fare musica e incontrare altri, luoghi di produzione e di culto; tutto ciò dimostra quanto siano profonde le radici della parola nella cultura estone.

Il concept della residenza progettata dallo studio KUU arhitektid si basa sull’archetipo del koda, modernizzato nella forma e nella funzione. La casa a Muraste è composta da tre unità: una per la sauna, una per soggiorno e cucina e una per la camera da letto e bagno. Gli ultimi due blocchi sono collegati direttamente, mentre tra la struttura principale e la sauna c’è una grande terrazza, con nicchie esterne per ogni funzione. Le grandi aperture sono dirette a nord, verso il Mar Baltico, o verso sud, per catturare la luce diretta del solo. Gli interni sono illuminati da lucernari triangolari. Il cottage è caratterizzato da una struttura di legno rifinita di larice naturale sia per le pareti che per il tetto. L’unità sauna è verniciata con olio di catrame.

Fig.21 KUU arhitektid, Cottage a Muraste, Estonia, 2017
KUU arhitektid, Cottage a Muraste, Estonia, 2017
Progetto:
Cottage a Muraste
Tipologia:
casa unifamiliare
Luogo:
Muraste, Estonia
Architetto:
KUU arhitektid
Team di progetto:
Joel Kopli, Koit Ojaliiv, Rene Sauemägi
Interni:
Aet Piel
Superficie:
77 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram