Casa Åkerudden

Lo studio finlandese MNy Arkitekter ha realizzato una residenza unifamiliare di legno che reinterpreta tecniche costruttive locali e la tradizionale cultura del luogo.

MNy Arkitekter, Casa Åkerudden, Tenala, Finlandia, 2015
Åkerudden si trova a Tenala, un paese a circa 100 chilometri a ovest di Helsinki, in Finlandia. La casa è immersa nel paesaggio rurale scandinavo e si trova vicino alla riva di un piccolo lago. L’area del progetto appartiene alla famiglia da generazioni. Lo stile dell’abitazione reinterpreta il carattere del luogo e la sua cultura tradizionale.
MNy Arkitekter, Casa Åkerudden, Tenala, Finlandia, 2015
In apertura e a sinistra: MNy Arkitekter, Casa Åkerudden, Tenala, Finlandia, 2015. Foto Mathias Nyström
Le parole chiave del progetto sono sostenibilità, semplicità, località e autenticità. Si evita di ricadere nel vernacolare o di ricalcare modelli storici. La struttura di legno massello è un’interpretazione della tradizione costruttiva dei paesi del Mar Baltico. In tedesco la struttura a telaio di legno è conosciuta con il nome di Fachwerkhaus. Questa è visibile all’interno dell’abitazione e ne scandisce la suddivisione.
MNy Arkitekter, Casa Åkerudden, Tenala, Finlandia, 2015
MNy Arkitekter, Casa Åkerudden, Tenala, Finlandia, 2015
L’abbondante presenza di legno e la sua lavorazione locale, l’isolamento termico naturale e il riscaldamento da fonti geotermiche sono i fattori che rendono l’abitazione ecologica e sostenibile.

Casa Åkerudden, Tenala, Finlandia
Tipologia: residenza unifamiliare
Architetti: MNy Arkitekter, Mathias Nyström
Superficie: 147,5 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram