Londra. Colori vivaci fanno rivivere un appartamento moderno

L’intervento di Architecture for London e Liddicoat&Goldhill si trova in un complesso residenziale realizzato nel 1966 da Maxwell Fry e Jane Drew.

Architecture for London e Liddicoat&Goldhill, appartamento Holland Park, Londra, 2018

Architecture for London e Liddicoat&Goldhill hanno rinnovato un appartamento nella tenuta di Holland Park, progettato dagli architetti inglesi Maxwell Fry e Jane Drew nel 1966. L’approccio è delicato nei confronti della costruzione storica e include nel contempo modifiche sostanziali, che consistono principalmente in un’estensione del piano terra sul retro, il ripensamento degli arredi interni e in una sistemazione paesaggistica del giardino.

Gli interni sono stati adattati alle esigenze della vita contemporanea: nel processo di rimodellamento degli spazi dell’appartamento, gli architetti hanno ritenuto necessaria un’alterazione consistente dello stato di fatto. Questa modifica include un ampliamento vetrato verso il giardino, un ampliamento della cucina e una nuova scala.

La nuova scala a chiocciola, realizzata con legno di quercia e acciaio blu, razionalizza la connessione tra i due piani. Al piano terra, l’ampliamento sul retro permette la creazione di una zona giorno che include una nuova cucina. Il primo piano comprende una zona notte e uno spazio flessibile dotato di porte scorrevoli, utilizzabile come studio, stanza dei giochi o sala formale di ricevimento. Questa zona presenta una nicchia in legno originale a sbalzo sull’ingresso principale. La ristrutturazione è il risultato di un’intensa collaborazione tra i due studi di architettura e il cliente.

Titolo:
Holland Park apartment
Architetti:
Architecture for London and Liddicoat&Goldhill
Tipologia:
appartamento, ristrutturazione
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram