Una casa-conchiglia in Liguria

Un progetto di 40 metri quadri a Imperia di AMW Architetti Associati, sulle note della canzone di Paolo Conte “Happy Feet”.

AMW Architetti Associati

La colonna sonora ideale con cui scorrere le immagini di questo progetto è “Happy Feet”, canzone di Paolo Conte che ha per sottotitolo “musica per i vostri piedi, Madame”. Irresistibile la tentazione di declinarlo in “architettura per i vostri piedi, Mademoiselle”.

Questa piccola casa vicina al mare, nata per affascinare i piccoli piedi della giovane ninfa che l'attraversa in queste immagini, è in Liguria, ad Imperia, vicina al confine con la Francia e la Costa Azzurra. Al primo piano di un edificio ottocentesco il magnifico spazio voltato a botte e rivolto verso il mare è stato delicatamente ristrutturato dallo studio genovese AMW Architetti Associati, formato da Alessandro Piave, Walter Brunetto e Luca Abbaneo. 

Lo spazio con doppia finestra ha alle spalle una carta da parati che rimanda ad un gusto anni ‘70. Seguendo il ritmo dei nostri piedi, una scala bianca in corian, assecondando il ritmo del passo, ci porta senza sforzo interiore alla camera da letto con un pavimento in rovere, ed azzerando la gravità ci fa conquistare la volta e le sue meraviglie. Il pavimento della camera da letto è sorretto da una sottile struttura in acciaio ed è delimitato da una balaustra in vetro. Da lì, la strada parallela al mare ed i portoni diventano vista preziosa, quasi spiando dalle valve di questa casa-conchiglia il suono del mare così vicino.

Progetto:
Happy Feet
Spazio:
40 mq
Architettura:
AMW Architetti Associati
Luogo:
Imperia
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram