Samaná è un set per la tavola che unisce rituali del caffè messicani e colombiani

La collezione disegnata da José Bermúdez, Vrokka and Fango Studio trasforma la preparazione del caffè in un rituale ispirato alle tradizioni colombiane e messicane.

Il designer messicano José Bermúdez e i designer colombiani Vrokka e Fango Studio hanno realizzato una collezione che unisce due culture del caffè conosciute in tutto il mondo. La collezione Samaná è divisa in due parti, un contenitore e un set da tavola che si complementano a vicenda. Il nome deriva da Samaná, una regione del caffè tra Bogotá e Medellin. Il mobiletto si ispira alla forma dei contenitori di legno usati dai coltivatori di caffè quando selezionano i chicchi migliori.

Fig.1 José Bermúdez, Vrokka e Fango Studio, Samaná, 2017
Fig.2 José Bermúdez, Vrokka e Fango Studio, Samaná, 2017
Fig.3 José Bermúdez, Vrokka e Fango Studio, Samaná, 2017
Fig.4 José Bermúdez, Vrokka e Fango Studio, Samaná, 2017
Fig.5 José Bermúdez, Vrokka ew Fango Studio, Samaná, 2017
Fig.6 José Bermúdez, Vrokka e Fango Studio, Samaná, 2017
Fig.7 José Bermúdez, Vrokka e Fango Studio, Samaná, 2017
Fig.8 José Bermúdez, Vrokka e Fango Studio, Samaná, 2017

L’utilizzo di pelle serve per dare un tocco caldo alla superfice dove viene riposto il servizio. La superficie superiore è fatta di acciaio sottile per avere una superficie più testurizzata su cui preparare il caffè. Samaná usa il metodo a sgocciolatura che permette di creare miscele particolari migliorando l’esperienza multisensoriale. Gli accessori servono tutti a generare un rituale attraverso ogni pezzo. Il legno di quercia dona testura e calore, mentre i vasi di ceramica sono smaltati di colore scuro all’interno, mantenendo una tonalità chiara e neutra all’esterno.

José Bermúdez, Vrokka e Fango Studio, Samaná, 2017
  • Samaná
  • José Bermúdez, Vrokka e Fango Studio
  • 2017