
L’energia del domani nasce dalle idee di oggi
Enel proroga al 30 agosto 2025 la data per partecipare al contest internazionale “WinDesign”. Un’opportunità unica per immaginare il nuovo design delle turbine eoliche.
Il designer messicano José Bermúdez e i designer colombiani Vrokka e Fango Studio hanno realizzato una collezione che unisce due culture del caffè conosciute in tutto il mondo. La collezione Samaná è divisa in due parti, un contenitore e un set da tavola che si complementano a vicenda. Il nome deriva da Samaná, una regione del caffè tra Bogotá e Medellin. Il mobiletto si ispira alla forma dei contenitori di legno usati dai coltivatori di caffè quando selezionano i chicchi migliori.


L’utilizzo di pelle serve per dare un tocco caldo alla superfice dove viene riposto il servizio. La superficie superiore è fatta di acciaio sottile per avere una superficie più testurizzata su cui preparare il caffè. Samaná usa il metodo a sgocciolatura che permette di creare miscele particolari migliorando l’esperienza multisensoriale. Gli accessori servono tutti a generare un rituale attraverso ogni pezzo. Il legno di quercia dona testura e calore, mentre i vasi di ceramica sono smaltati di colore scuro all’interno, mantenendo una tonalità chiara e neutra all’esterno.

- Collezione:
- Samaná
- Designer:
- José Bermúdez, Vrokka e Fango Studio
- Anno:
- 2017

Per una nuova ecologia dell’abitare
L’eredità di Ada Bursi si trasforma in un progetto d’esame del biennio specialistico in Interior Design allo IED di Torino, in un racconto sull’abitare contemporaneo, tra ecologia, flessibilità spaziale e sensibilità sociale.