Mostro – Graphic Design Camp a Milano

In occasione dei Brera Design Days, a Milano, “Mostro – Graphic Design Camp” è un evento dedicato alle arti grafiche e alla comunicazione visiva.

“Mostro – Graphic Design Camp” è un evento dedicato alle arti grafiche e alla comunicazione visiva che si svolge a Milano nell’ambito della seconda edizione dei Brera Design Days. Una serie di incontri, workshop ed esposizioni hanno l’obiettivo di ‘mettere in mostra’ il mondo professionale del graphic design e di offrire una panoramica internazionale delle arti grafiche oggi.

“Mostro” quindi, prima persona singolare, è il presente indicativo di mostrare e nel significato etimologico del termine è sinonimo di prodigio, portento, ma nel linguaggio comune rappresenta spesso un essere deforme, non per forza cattivo, che incute timore e meraviglia insieme; metaforicamente, la grafica. L’evento racchiude in sé entrambi questi aspetti, e racconta, in tutte le sue sfaccettature, il mondo delle arti grafiche e della comunicazione visiva: la disciplina “funzionale” alle altre forme di design, quella che più sfugge alle definizioni, poiché coinvolge competenze molto trasversali, dove i punti di vista cambiano continuamente.

Nella società dell’immagine, anch’essa fluida e mutevole per sua natura, le arti grafiche sono lo strumento imprescindibile per dare forma ed espressione a tutto ciò che si vuole comunicare, al mondo dell’informazione. Siano prodotti, eventi, imprese si è alla costante ricerca del volto, del font, della cover, del colore, della forma e delle sembianze adatte strategicamente per “mostrare” la propria immagine e descriverne i contenuti. Al Laboratorio Formentini per l'editoria sono presentate cinque mostre: Sarp Sozdinler (Istanbul) – con una selezione di manifesti e poster, Maltatype (La Valletta) – con la loro mappatura dei font storici della capitale maltese, Onka Allmayer-Beck (Vienna) – presentando alcune declinazioni delle sue note illustrazioni, Zaven (Venezia) – raccontando il progetto per la fondazione d'arte russa VAC, e Undesign (Torino) – esponendo il libro che passa in rassegna i primi dieci anni di attività dello studio.

Date di apertura:
fino al 12 ottobre 2017
Mostra:
Mostro – Graphic Design Camp
Curatore:
Marco Sammicheli
Luogo:
Lab Formentini
Indirizzo:
via Formentini 10, Milano

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram