Non si tratta propriamente di open design, vale a dire la progettazione di oggetti finiti su file digitali messi in rete e implementati da designer o utenti finali. All'open design consegue la diffusione nel mondo dei FabLab, laboratori pubblici di costruzione con macchinari per la stampa 3D, taglio CNC e altre fasi di costruzione, nei quali i designer realizzano i suddetti modelli digitali. Design for Download è piuttosto un progetto di filiera che va dalla progettazione fino alla produzione e distribuzione di arredi, finalizzato alla formazione di un network di professionisti e al coinvolgimento dell'utente già nella fase di conformazione del prodotto.
EventArchitectuur e Minale-Maeda hanno sviluppato i primi sistemi aperti per Design for Download, che consentono di realizzare mobili contenitori, armadi, tavoli e sedute a configurazione variabile. L'utente può, a mezzo di intuitivi programmi parametrici di modellazione 3D, dare forma e personalizzare il proprio arredo.








PNA International Forum celebra la vera pietra naturale
Qual è il futuro della pietra naturale autentica? Scopritelo al PNA International Forum, un evento imperdibile che si terrà nella magica atmosfera di Venezia il 12 e 13 giugno 2025. Le iscrizioni sono ufficialmente aperte, un appuntamento da non perdere.