Una festa lunga sette mesi, dall’inizio di aprile alla fine di ottobre, e tutta dedicata al design. È quanto proposto dalle Saline di Arc et Senans, il complesso progettato dall’architetto visionario Claude Nicolas Ledoux nel 1700 a 3 chilometri da Besançon.
Tra i tanti eventi previsti, in collaborazione con il VIA (Valorisation de l’Innovation dans l’Ameublement) e l’IFA (Istituto francese di architettura), una mostra dedicata ai lavori di un centinaio di giovani designer internazionali (“Génération 2003”, dal 29 aprile al 31 ottobre), l’esposizione itinerante “Mobi Découverte” (da maggio a ottobre) – 48 prototipi nati da un lavoro di gruppo tra i bambini delle scuole, designer e aziende – e “Les jardins du design” (da giugno a ottobre), dove gli studenti sono invitati a creare nuovi giardini giocando sugli oggetti e la vegetazione, i colori e le strutture, i suoni e la luce.
“A la recherche de la cité idéale” (da giugno a ottobre), in collaborazione con la fondazione Vitra, è invece un omaggio ai più grandi architetti e designer del XX secolo, una selezione tra quelli che meglio hanno saputo integrare il disegno dello spazio interno all’architettura.
1.4.2003 – 31.10.2003
Année du design
Saline Royale di Arc et Senans
T +33-03-81544545
https://salineroyale.com
2003: è l’anno del design alle Saline di Arc et Senans

View Article details
- 02 aprile 2003
