È un libro completo e prezioso sull’opera di design del grande progettista finlandese Alvar Aalto, edito dalla fonte più autorevole in merito: l’Alvar Aalto Museum. Nato nel 1898 e scomparso nel 1976, Aalto è stato oggetto negli ultimi anni, dal centenario della nascita in poi, di numerose pubblicazioni dedicate prevalentemente ai suoi progetti di architettura.

Se è vero che il grande maestro finlandese è passato alla storia per il contributo all’architettura moderna con edifici pubblici e abitativi, è altrettanto vero che i suoi progetti di design, tra cui figurano pezzi famosissimi, possono essere considerati rappresentativi del suo modo di progettare. L’estrema attenzione data a materiali e dettagli e il forte rapporto con l’uomo e la natura risaltano sia nell’architettura sia nel design di Aalto.

Il bel volume di 240 pagine uscito da poco, con testi interamente e unicamente in lingua inglese, raccoglie in modo completo quanto Aalto ha prodotto in questo settore: dalle molte sedie e mobili in genere, ai vasi, alle lampade, agli interni con arredi realizzati su misura. Saggi di diversi autori analizzano e approfondiscono argomenti e tipologie produttive differenti. L’apparato iconografico spazia da disegni e schizzi, a foto di prodotti e interni, alle immagini dell’attuale realizzazione, presso le aziende Artek e Iittala, dei mobili e dei vasi di Aalto.

Cecilia Fabiani

Alvar Aalto Designer
Alvar Aalto Museum
Edito da Alvar Aalto Foundation
e-mail: museum@alvaraalto.fi
e-mail: foundation@alvaraalto.fi