Sicuramente il pezzo di design con cui De Lucchi viene più spesso identificato, la lampada Tolomeo, e quiindi l’annata della sua nascita, segnano la chiave di lettura di questa mostra che inaugura il 7 giugno alla chiesa di San Lorenzo ad Aosta.

La Tolomeo ha avuto una enorme fortuna, è stata premiata con il Compasso d’Oro nel 1989 ed è la lampada di design contemporaneo più venduta nel mondo e prodotta in tutte le versioni possibili (da terra, da tavolo, a faretto, a sospensione, a pinza, in dimensioni ridotte). Un progetto importante, quindi, che ha segnato una svolta e ha definito un solco profondo tra tutto quello che è stato realizzato prima e quanto verrà realizzato dopo di essa.

“Michele De Lucchi: Dopotolomeo”, a cura di Michele De Lucchi e di Silvia Suardi, raccoglie – per la prima volta – tutti i progetti realizzati dal 1986 ad oggi: oggetti di design, come i vasi e lampade di Produzione Privata, le lampade di Artemide, progetti di architettura, quali i modelli di centrali elettriche di Enel Produzione, dettagli fotografici e modelli delle Poste Italiane, architetture realizzate in Giappone, schizzi e curiosità.

7.6.2002-13.10.2002
Michele De Lucchi: Dopotolomeo
Chiesa di San Lorenzo Piazza Sant’Orso, Aosta
Info: T +39-0165-238127
https://www.regione.vda.it
e-mail: u-mostre@regione.vda.it