CES 2022, le sei migliori novità per la mobilità del futuro

Al primo Consumer Electronics Show in versione ibrida, fisica e digitale, i produttori di automobili hanno condiviso il palco con molti altri produttori di gadget. Ecco le principali novità.

LG Omnipod Il marchio coreano LG ha introdotto al CES un concept per il futuro della mobilità basato sull'estensione dello spazio domestico dell'utente alla macchina. 
Il veicolo in sé è un furgone simile a un pod futuribile con interni in stile lounge e - per qualche motivo poco chiaro - un enorme video wall dove l'influencer virtuale di LG, Reah, svolge il ruolo di "concierge". LG lo chiama "Meta Environment Screen", cercando di inserire la parola chiave "metaverso" nei suoi materiali di marketing in maniera un po’ forzata.

Hyundai e il futuro della mobilità nel metaverso Metaverso è la parola chiave anche per la casa automobilistica coreana. L'azienda va oltre quanto mostrato dai connazionali, mettendo insieme meta e mobilità nel suo “concept di metamobilità", cioè la visione di un futuro in cui umani e robot condividono lo stesso metaverso e la stessa realtà, con una connessione senza soluzione di continuità attraverso molti domini diversi. L'obiettivo è di espandere la “Human Reach", al fine di raggiungere una libertà illimitata di mobilità. Nonostante la formulazione pomposa, Hyundai è sicuramente un brand da tenere d'occhio all’intersezione fra fisico e digitale, se non altro alla luce della recente acquisizione di Boston Dynamics.

Mercedes EQXX Nonostante una presenza fisica limitata a Las Vegas, Mercedes-Benz ha scelto il CES per svelare la EQXX, un'auto elettrica con un'autonomia di 1000 km con una sola carica. 
Il veicolo ha un design futuristico che segna un netto distacco dalle solite linee eleganti di Mercedes, favorendo una carrozzeria più aerodinamica, sportiva ed elegante. L'EQXX è solo un concept al momento, ma Mercedes-Benz dice che la stima dell'autonomia è realistica: si basa principalmente sull'ottimizzazione del peso e della resistenza del veicolo e non su tecnologie di batteria ultra-avanzate non ancora disponibili sul mercato.

BMW's chameleon car Gli schermi E-Ink sono ottimi per gli e-book reader, ma BMW ha trovato un caso d'uso diverso: li ha usati per tappezzare un'intera carrozzeria. 
L'obiettivo non è quello di creare una superficie abbastanza grande per leggere I fratelli Karamazov tutto d’un fiato: la concept iFlow X, come viene chiamata l'auto, sfrutta piuttosto la tecnologia e-ink per cambiare il colore dell'auto da bianco a grigio scuro. Non siamo del tutto sicuri di quale sia lo scopo del concept di BMW, se non quello di attirare l’attenzione sul marchio a livello globale.

Chrysler - Concept Airflow Con la presentazione della nuova Concept Airflow, il gruppo Stellantis ha svelato il primo step nella trasformazione di Chrysler in un marchio full electric entro il 2028. 
L’Airflow ha un design "radicato nel presente", poiché l'intenzione è quella di rendere l'auto "più aspirazionale che futuristica". 
A giudicare da quel che si è visto a Las Vegas, il concept è quasi pronto per la produzione. Tuttavia non si prevede che Chrysler esca con il suo primo EV sul mercato almeno fino al 2025.

Fisker Ocean Le news automotive dal CES non sono state appannaggio unicamente dei grandi marchi. Fisker, nome nuovo nell settore degli EV, ha mostrato la sua nuova Ocean. Più che l'auto stessa, il clou è stata la sua tecnologia radar digitale che combina telecamere ADAS con radar 4D. Fisker sta scommettendo sul fatto di essere la prima ad arrivare sul mercato con la nuova tecnologia quando la Ocean arriverà sul mercato il prossimo novembre.

Le auto, ormai è assodato, sono diventate dispositivi elettronici su ruote. Per questo non sorprende che il CES, la più importante fiera dell’elettronica di consumo a livello globale, si sia trasformato ormai nel palcoscenico preferito di molti marchi automobilistici. Nonostante i crescenti timori che l’evento potesse trasformarsi in un super spreader, gli organizzatori hanno spinto affinché il CES 2022 si svolgesse comunque di persona, o perlomeno in forma ibrida. Tranne Hyundai e pochi altri, la maggior parte dei marchi automobilistici ha preferito così limitare la propria presenza fisica. Ciononostante, quasi tutti hanno tenuto le proprie novità di gennaio per le presentazioni virtuali (o fisiche) dello show di Las Vegas. E quasi tutti hanno comunque allestito stand fisici dove mostrare i propri concept e le proprie novità. In questa gallery abbiamo raccolto le più interessanti.

Immagine in apertura: Mercedes EQXX

LG Omnipod

Il marchio coreano LG ha introdotto al CES un concept per il futuro della mobilità basato sull'estensione dello spazio domestico dell'utente alla macchina. 
Il veicolo in sé è un furgone simile a un pod futuribile con interni in stile lounge e - per qualche motivo poco chiaro - un enorme video wall dove l'influencer virtuale di LG, Reah, svolge il ruolo di "concierge". LG lo chiama "Meta Environment Screen", cercando di inserire la parola chiave "metaverso" nei suoi materiali di marketing in maniera un po’ forzata.

Hyundai e il futuro della mobilità nel metaverso

Metaverso è la parola chiave anche per la casa automobilistica coreana. L'azienda va oltre quanto mostrato dai connazionali, mettendo insieme meta e mobilità nel suo “concept di metamobilità", cioè la visione di un futuro in cui umani e robot condividono lo stesso metaverso e la stessa realtà, con una connessione senza soluzione di continuità attraverso molti domini diversi. L'obiettivo è di espandere la “Human Reach", al fine di raggiungere una libertà illimitata di mobilità. Nonostante la formulazione pomposa, Hyundai è sicuramente un brand da tenere d'occhio all’intersezione fra fisico e digitale, se non altro alla luce della recente acquisizione di Boston Dynamics.

Mercedes EQXX

Nonostante una presenza fisica limitata a Las Vegas, Mercedes-Benz ha scelto il CES per svelare la EQXX, un'auto elettrica con un'autonomia di 1000 km con una sola carica. 
Il veicolo ha un design futuristico che segna un netto distacco dalle solite linee eleganti di Mercedes, favorendo una carrozzeria più aerodinamica, sportiva ed elegante. L'EQXX è solo un concept al momento, ma Mercedes-Benz dice che la stima dell'autonomia è realistica: si basa principalmente sull'ottimizzazione del peso e della resistenza del veicolo e non su tecnologie di batteria ultra-avanzate non ancora disponibili sul mercato.

BMW's chameleon car

Gli schermi E-Ink sono ottimi per gli e-book reader, ma BMW ha trovato un caso d'uso diverso: li ha usati per tappezzare un'intera carrozzeria. 
L'obiettivo non è quello di creare una superficie abbastanza grande per leggere I fratelli Karamazov tutto d’un fiato: la concept iFlow X, come viene chiamata l'auto, sfrutta piuttosto la tecnologia e-ink per cambiare il colore dell'auto da bianco a grigio scuro. Non siamo del tutto sicuri di quale sia lo scopo del concept di BMW, se non quello di attirare l’attenzione sul marchio a livello globale.

Chrysler - Concept Airflow

Con la presentazione della nuova Concept Airflow, il gruppo Stellantis ha svelato il primo step nella trasformazione di Chrysler in un marchio full electric entro il 2028. 
L’Airflow ha un design "radicato nel presente", poiché l'intenzione è quella di rendere l'auto "più aspirazionale che futuristica". 
A giudicare da quel che si è visto a Las Vegas, il concept è quasi pronto per la produzione. Tuttavia non si prevede che Chrysler esca con il suo primo EV sul mercato almeno fino al 2025.

Fisker Ocean

Le news automotive dal CES non sono state appannaggio unicamente dei grandi marchi. Fisker, nome nuovo nell settore degli EV, ha mostrato la sua nuova Ocean. Più che l'auto stessa, il clou è stata la sua tecnologia radar digitale che combina telecamere ADAS con radar 4D. Fisker sta scommettendo sul fatto di essere la prima ad arrivare sul mercato con la nuova tecnologia quando la Ocean arriverà sul mercato il prossimo novembre.