Lo studio di design New Territory studia come portare l’empatia nelle case intelligenti

Empathic Technology è una collezione di concept che indaga il modo in cui i prodotti IoT possono integrarsi nello spazio domestico “in modi non convenzionali, ma significativi”. 

Lo studio londinese New Territory ha rilasciato una serie di nuovi concept pensati per esplorare un nuovo approccio umano-centrico al design dei prodotti per la domotica. L'obiettivo è quello di rispondere all’evoluzione continua dell’idea di casa con dispositivi orientati al futuro e con elementi architettonici intelligenti che rispecchiano meglio l’intimità del rapporto con lo spazio domestico.



I designer hanno diviso i nuovi prodotti in tre categorie: Connect, Sense e Enhance. Connect include Wedge, un altoparlante omnidirezionale con ricarica MagSafe integrata per gli smartphone; Puck, un booster WiFi con power bank; e Tray, un router WiFi che sembra un vassoio circolare con una superficie connessa per la ricarica a induzione. 



La categoria Sense è una collezione di dispositivi di rilevamento con nomi autoesplicativi come Eye, Ear, Nose, Switch e Surface. Eye è un'unità lidar in grado di tracciare il movimento, la postura, le espressioni facciali. Ear è una paletta rotante che reagisce ai segnali sonori. Nose è un dispositivo in alluminio espanso poroso che registra il particolato e le impurità volatili nell'aria. New Territory li ha immaginati come un'unità chiamata Pendant, che assomiglia a una lampada da soffitto e si installa allo stesso modo.


Come suggerisce il nome, Switch è un interruttore  intelligente che può essere programmato per controllare luci e altri dispositivi e contemporaneamente leggere i dati biometrici dell'utente che lo tocca. Surface è una sorta di tappeto che fornisce anche una lettura di dati biometrici come peso, qualità della camminata o postura, rilevandoli dalla persona che lo calpesta.

Nella categoria Enhance New Territory ha infine inserito la sua Frame, una finestra intelligente con una serie di capacità che trasformano un comune elemento architettonico in un dispositivo smart. Il telaio intelligente è composto da Air Slot, un sistema integrato per il controllo del flusso d'aria; Blind, una tenda motorizzata integrata per ombreggiare o oscurare una stanza; e Light, una striscia LED integrata che aumenta l'illuminazione naturale proveniente dalla finestra. 

"Siamo stati un po’ provocatori con questi oggetti, sollevando domande sul ruolo che i dati e la tecnologia empatica avranno nella nostra vita e nelle nostre case in un futuro non troppo lontano", dice Hugo Jamson, direttore creativo di NewTerritory. "Con questi concept stiamo esplorando diverse colorazioni e texture che aggiungono un elemento più umano ai prodotti. Volevamo che gli oggetti sembrassero qualcosa da cui gli utenti sarebbero stati attratti e che avrebbero voluto toccare, piuttosto che un dispositivo duro e sterile. Sono domestici nella loro estetica, intelligenti nella loro funzionalità e umanistici nel loro concetto".

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram