Camden Highline trasformerà i binari ferroviari di Londra

Il parco lineare trasformerà i binari ferroviari inutilizzati in spazio verde, ma la capitale inglese punta a evitare le critiche del suo predecessore di Manhattan.

Approvato definitivamente a gennaio, Londra si prepara a realizzare la sua personale risposta all’iconica High Line di New York. Firmata dagli stessi architetti – James Corner Field Operations – Camden Highline si atterrà strettamente al modello stabilito dal suo omonimo statunitense: un giardino lineare e una passerella lungo i binari ferroviari in disuso. Con un estensione di 1,2 chilometri lungo un sentiero a nord del centro di Londra, il progetto a differenza del predecessore sarà lunga meno della metà del suo omonimo e sarà costruita e piantata in piccole fasi.

James Corner Field Operations, Camden Highline, Londra, UK. Courtesy Camden Highline

Nonostante i disegni dei due progetti risultino formalmente uguali, la versione di Camden potrebbe evitare il destino della High Line di New York, ampiamente criticata come vettore di gentrificazione. “La High Line è un esempio molto efficace di architettura del paesaggio, tuttavia è fondamentalmente compromessa dal suo motivo principale, che è quello di gentrificare la città”, aveva infatti commentato a riguardo Reinhold Martin, storico dell'architettura e dei media.

Ma in questo caso poiché il parco attraverserà aree già gentrificate o che stanno per terminare un periodo di intensa riqualificazione, è improbabile che Camden Highline sarà invece un importante catalizzatore di cambiamenti nel quartiere. L’estremità occidentale del parco inizia in un’area costituita principalmente da abitazioni vittoriane benestanti, mentre quella orientale è stata ristrutturata in modo radicale con nuove case e negozi..

Courtesy Camden Highline

Contribuendo a combattere l’inquinamento e l’effetto isola di calore, il parco offrirà un nuovo tratto di verde in un quartiere relativamente privo di alberi, che potrebbe inoltre fare molto per attutire il rumore dei treni e dare privacy agli abitanti. Sui binari c’è anche spazio sufficiente per collocare un’area giochi per bambini, un’aula scolastica all’aperto e alcuni appezzamenti per orti comunitari – particolarmente preziosi nel tratto centrale del percorso, che attraversa aree di edilizia popolare poco coltivate.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram