A Dubai un’autostrada ciclabile a clima controllato lunga 93 chilometri

Lo studio URB ha presentato The Loop, progetto che mira a ridurre la dipendenza dall’auto offrendo opportunità per altri tipi di spostamenti sostenibili.

A Dubai lo studio internazionale URB presenta il progetto The Loop, un’autostrada lunga 93 chilometri che mira a incoraggiare gli abitanti della metropoli un modo di trasporto sano e sostenibile. Nata in linea con l’agenda “20-minute city”, il progetto mira a ridurre la dipendenza dall'auto offrendo opportunità per gli spostamenti a piedi e in bicicletta e integrando i servizi essenziali nel suo design.

URB, The Loop, Dubai, UAE

Si tratterebbe di un cambiamento significativo nell’infrastruttura di Dubai, una città dove l'automobile ha un ruolo fondamentale e costruita attraverso un processo di rapida urbanizzazione. Oltre al clima controllato, la struttura è progettata per ospitare diverse attività interconnesse, come fattorie verticali per la sicurezza alimentare, parchi e aree ricreative, vari servizi e opportunità per l’imprenditoria.

L’iniziativa è contenuta nel piano regolatore 2040 e nella strategia di mobilità urbana. Il progetto in linea con queste ambizioni, prevede inoltre l’utilizzo di energia cinetica per fornire una fonte di energia rinnovabile. Anche i sistemi di irrigazione saranno alimentati con acqua riciclata per ridurre l’uso delle risorse.

Recentemente, URB ha presentato il progetto di sviluppare la più grande destinazione agrituristica di Dubai, un piano generale che garantirà la sicurezza alimentare alla comunità locale, creerà nuovi posti di lavoro e ripristinerà i terreni danneggiati e inquinati. Lo stesso ufficio, con sede nel Dubai Design District, mira anche a creare la città più sostenibile del Sudafrica e a sviluppare ulteriormente le infrastrutture di Dubai progettando un distretto dell'innovazione per la ricerca e lo sviluppo.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram