Il piano urbanistico di Foster + Partners per un quartiere in Vietnam

Per un distretto di Ho Chi Minh City lo studio britannico ha progettato un masterplan sostenibile che include aree residenziali, amministrative e di svago.

Foster + Partners ha progettato il piano urbanistico per un quartiere residenziale e sostenibile nel centro di Ho Chi Minh City, in Vietnam. The Global City – nome del distretto, che è stato sviluppato dal developer locale Masterise Homes –, occuperà circa 117 ettari di territorio, raccogliendo all’interno edifici a uso misto, privati e pubblici: appartamenti, ville, social housing, scuole, uffici amministrativi e medici, oltre a un centro commerciale.

Il masterplan, olisitico e sostenibile, punta a raggiungere un equilibrio tra biodiversità e benessere umano in un contesto urbano, diventando una città globale. I cinque quartieri del sito, ognuno reso unico da un proprio carattere, sono attraversati da aree verdi e corsi d’acqua, parchi, cortili, giardini e camminamenti, e collegati a linee ferroviarie e metropolitane.

Un boulevard centrale include la maggior parte degli edifici residenziali di grande altezza e permette di raggiungere le aree limitrofe attraverso ponti pedonali che promuovono il benessere fisico, lo scambio e la socializzazione.

Foster + Partners, The Global City Masterplan, Ho Chi Minh City. Foto Aaron Hargreaves / Foster + Partners

I quartieri residenziali, dall’altra parte, rimandano all’architettura vernacolare di Ho Chi Minh City nella scala e nell’uso dei materiali – sono utilizzati per gli edifici i tradizionali mattoni e legno. Il masterplan vuole rafforzare le connessioni umane e il legame con la natura. 

Immagine in apertura: Foster + Partners, The Global City Masterplan, Ho Chi Minh City. Courtesy Foster + Partners